News

Bergamo, Off parte col tutto esaurito: arriva la serata sul Concordia Rescue Team

Concordia Rescue Team
Concordia Rescue Team

BERGAMO — Dopo il tutto esaurito registrato alla serata inaugurale di domenica 19 gennaio, l’Orobie Film Festival continua a ritmo serrato con le serate dedicate al cinema di montagna, organizzate presso l’Auditorium Piazza della Libertà di Bergamo. La settimana offrirà, oltre ai film in concorso, l’occasione di conoscere alcuni protagonisti della montagna internazionale: ieri è stata la volta della Cipra, stasera dei 150 anni del Cai e domani sarà quella del primo servizio di soccorso alpino del Karakorum, attivato in Pakistan grazie al progetto Seed del Comitato Evk2Cnr.

Domenica 19 gennaio, oltre alle proiezioni dei film e documentari in concorso, c’è stato un momento speciale con il Presidente di Cipra Italia, Oscar Del Barba, che ha proiettato un film fuori concorso realizzato dalla Cipra Internazionale nell’ambito del progetto Alpine Ecological Network riguardante gli interventi che i Comuni alpini possono promuovere per preservare le varietà di animali e piante presenti sul territorio delle Alpi.
Il filmato si intitola “Per le farfalle e le salamandre pezzate. Come i comuni alpini possono mettere in rete gli habitat naturali”.

Lunedì una serata dedicata ai soli film in concorso mentre stasera, martedì 21, ci sarà una serata speciale per i 150 anni del Club Alpino Italiano con la proiezione del film fuori concorso “G-IV montagna di luce” di Renato Cepparo del 1961 per il quale si ringrazia il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai.

Mercoledì 22 gennaio la serata sarà introdotta dal un momento speciale dedicato al Concordia Rescue Team, il primo gruppo di soccorso alpino in Pakistan che da un paio di anni ha una base sul ghiacciaio Concordia, ai piedi del K2. La squadra è composta interamente da personale qualificato pakistano, la cui formazione è diretta da Maurizio Gallo, guida alpina e responsabile dei progetti EvK2Cnr in Pakistan e dai tecnici del Cnsas. A presentarlo, con un suggestivo filmato, sarà Michele Cucchi, guida alpina e membro del soccorso alpino italiano di Alagna che da anni svolge formazione alpinistica ai ragazzi del Concordia Rescue Team.

 

Info: http://www.montagnaitalia.com/OFF14.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close