News

Sul digitale terrestre arriva il primo Tg degli sport outdoor di montagna

Maurizio Torri durante un'intervista al Trofeo Crazy
Maurizio Torri durante un’intervista al Trofeo Crazy

MORBEGNO — Appassionati di scialpinismo, skyrunning e tutti gli altri sport di montagna, attenzione: è arrivato in tv il primo Tg dedicato esclusivamente a queste discipline: dieci minuti di notizie e immagini spettacolari, che vi racconteranno le novità della settimana. Si chiama “Sdm News” e va in onda ogni sera, dal mercoledì al venerdì, alle 20.20 sul digitale terrestre di TSN canale 172 e in full hd sul canale 692.

Il Tg, realizzato a cura di Maurizio Torri e della redazione del sito sportdimontagna.com, va in onda sul digitale terrestre da metà dicembre. Per il momento il canale TSN che lo trasmette è visibile solo sull’intero territorio della provincia di Sondrio, ma a breve sbarcherà anche nelle province di Lecco, Como e Monza-Brianza. Il Tg nasce da un’esperienza web che in 4 anni è cresciuta fino a diventare un riferimento per gli appassionati di questi sport, che spesso faticano a trovare notizie su gare, eventi, atleti e novità del settore agonistico.

“Sono passati già 4 anni dal primo click ufficiale di www.sportdimontagna.com – racconta Torri -. Erano le 23.20 del 29 dicembre 2009. Ce lo immaginavamo proprio così: un portale semplice e senza troppi fronzoli. Un portale di facile consultazione e che desse il giusto risalto a delle discipline troppo spesso dai media considerate minori. Discipline di cui ci si ricorda a scadenza quadriennale e discipline che alle olimpiadi forse non ci arriveranno mai. L’idea è arrivata quasi per gioco al termine di una Skyrace estiva: www.sportdimontagna.com non ha grosse pretese: vuole raccontare storie, imprese, emozioni, sensazioni che talvolta esulano dalla mera prestazione cronometrica. E lo fa dando spazio agli atleti. A chi vince e a chi si iscrive solo per partecipare, indipendentemente dalla disciplina o dalla federazione di appartenenza”.

Dietro le quinte ci sono due sportivi, ma soprattutto due amici nati e cresciuti ai piedi di montagne importanti. Il primo (Maurizio Torri) giornalista sportivo; il secondo (Carlo Ratti) designer e creativo. Unendo le professionalità di entrambi e la passione che li accomuna, sono arrivati ad avere una media accessi di 2500 ingressi individuali differenti giornalieri con picchi che superano gli 8.000 accessi in concomitanza con eventi clou. E ora sbarcano in tv.

“Da alcuni mesi a questa parte, prendendo spunto da progetti simili portati avanti dalla redazione di montagna.tv (punto di riferimento per gli amanti della montagna e quindi anche nostro) – racconta Torri -, si è pensato di seguire quelle che sono le nuove tendenze di un modello di comunicazione in continuo e costante cambiamento. In un mondo, quello del web, dove l’utente cerca sempre più immagini e meno testi scritti, abbiamo provato a proporre un TG settimanale simile a quelli televisivi, ma interamente declinato sul mondo degli sport outdoor di montagna. Il tutto avvalendoci della collaborazione di Tele Sondrio News che poi lo trasmette sul proprio canale satellitare (in onda dal mercoledì alla domenica alle 20.20 sul digitale terrestre di TSN canale 172 e il canale full hd sul 692 sempre del digitale terrestre). Che dire, oggi come 4 anni fa siamo work in progress cercando di stare al passo con i tempi per sdoganare gli sport che amiamo e fare conoscere”.

Se qualcuno volesse dargli un’occhiata, può vedere le repliche sul sito sportdimontagna. In calce indichiamo il link per rivedere la puntata dell’8 gennaio.
Sdm News: puntata del 8 gennaio 2014: http://www.sportdimontagna.com/sdm-tg/sdm-news-puntata-08012014

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close