News

Alpi Francesi, terminati i lavori al Refuge de l'Arpont

Refuge de l'Arpont prima della ristrutturazione -foto d'archivio- (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Refuge de l’Arpont prima della ristrutturazione -foto d’archivio- (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

TERMIGNON, Francia — É fissata per il 6 giugno 2014 la riapertura del refuge de l’Arpont, nelle Alpi francesi della Savoia. I lavori di ristrutturazione, durati poco più di un anno, sono infatti terminati e si attende l’ufficializzazione da parte della commissione che ha valutato la conformità della struttura lo scorso novembre.

Il refuge de l’Arpont è stato costruito all’inizio degli anni settanta dal Parco nazionale della Vanoise. La struttura sorge infatti nell’area protetta, a 2309 metri di quota ed è un importante punto di riferimento per gli escursionisti che transitano lungo il sentiero GR5 e per alpinisti e scialpinisti che vogliano raggiungere il massiccio della Vanoise o i ghiacciai della zona.

Un recente progetto del Parco ha interessato la riqualificazione dei rifugi presenti nel suo territorio, per soddisfare i nuovi criteri di accoglienza e comfort, così come la sicurezza degli ospiti. I lavori presso il refuge de l’Arpont hanno interessato: la suddivisione dei 92 posti letto in dormitori da 6, 8 o 12 posti; la messa a norma di servizi igienici, cucina e dell’intero impianto idrico; miglioramento dell’isolamento termico e creazione di un nuovo locale.

La ristrutturazione è iniziata il 1° settembre 2012 ed è proseguita con grande impegno, tanto che nel novembre 2013 i lavori sono stati dichiarati ultimati. Il 29 dello stesso mese una commissione è salita in quota per valutare la conformità della struttura, da cui si attende a breve il documento ufficiale per l’utilizzo del nuovo rifugio. Nel frattempo il Parco nazionale della Vanoise ha comunicato che l’Arpont resterà chiuso fino al 6 giugno 2014, quando aprirà ufficialmente per la stagione estiva.

News: http://www.parcnational-vanoise.fr/fr/les-actions-du-parc/actions/206-resstructuration-refuge-arpont-vanoise.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close