AlpinismoAlta quotaFoto

Nanga Parbat: ecco chi è David Goettler, il compagno di cordata di Simone Moro

David Goettler (photo courtesy facebook)
David Goettler (photo courtesy facebook)

MONACO DI BAVIERA, Germania — Bavarese, classe 1978, è guida alpina certificata Uiagm e videomaker di professione. David Goettler, che è partito nei giorni scorsi per tentare la prima invernale al Nanga Parbat (8.126 metri) insieme a Simone Moro ed Emilio Previtali, è una delle migliori promesse dell’alpinismo tedesco.

Per anni ha scalato con Gerlinde Kaltenbrunner e Ralf Dujmovits. Si può dire che con loro abbia iniziato a calcare le vette dell’Himalaya e del Karakorum, acquisendo lo stile pulito con il quale sta portando avanti la sua carriera. Poi ha iniziato a muoversi in modo indipendente. conseguendo diversi successi e compiendo ambiziosi tentativi di prime salite. La primavera scorsa ha salito il Makalu (8463 metri) senza ossigeno, dopo aver tentato il difficilissimo West Pillar insieme a Hans Mitterer, Stephan Siegrist, Michi Warthl e Daniel Bartsch.

“Scalare per me è molto più di un hobby – dice l’alpinista -. E’ la mia vita, la mia passione, è sempre presente. Io amo gli elementi: il ghiaccio, il vento, la neve. Amo l’esposizione e la sensazione dell’aria aperta, dell’avventura. Apprezzo l’emozione, la natura e la vicinanza così intensa che si provano in alta quota”.

Una curiosità. Goettler è stato il “cameraman” d’eccezione della videointervista che abbiamo girato nel 2009 al campo base dell’Everest con Gerlinde Kaltenbrunner. Se volete rivederla, cliccate qui. Nel frattempo, vi offriamo una selezione di immagini di Goettler durante la spedizione al Makalu.

 

[nggallery id=797]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close