News

Partita la prima “carovana per l’acqua”

immagine

MORGEX, Aosta — E’ partita dalle pendici del Monte Bianco la prima delle quattro "Carovane per l’acqua", l’iniziativa contraria alla privatizzazione dell’acqua e volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua come bene comune. Il capolinea sarà Roma, domenica 1 luglio.

Quattro carovane in viaggio per l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, che percorreranno la penisola toccando tutti i capoluoghi di regione e i territori in cui sono nate vertenze sul tema dell’acqua.
 
La prima carovana è partita ieri mattina da Morgex: il Monte Bianco è stato infatti scelto come simbolo delle risorse idriche del Paese per cominciare il cammino verso Roma, dove si concluderà domenica prossima con la consegna dell’acqua ai parlamentari.
 
La manifestazione è stata organizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, il movimento di iniziativa popolare che sostiene la proposta di legge "Acqua pubblica, ci metto la firma", contraria alla privatizzazione delle risorse idriche. Secondo il Forum infatti, l’acqua, è elemento essenziale alla vita, bene comune e diritto umano universale, per questo dovrebbe essere sottratta alle leggi del mercato e della concorrenza.
 
Insieme all’acqua le carovane porteranno ai parlamentari anche la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge, che verranno poi consegnate il 10 luglio al Presidente della Camera.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close