News

Uccelli delle Alpi, ecco i francobolli su 5 specie "protette"

I cinque francobolli rappresentanti le specie protetti di uccelli delle Alpi (Photo courtesy of Ansa.it)
I cinque francobolli rappresentanti le specie protetti di uccelli delle Alpi (Photo courtesy of Ansa.it)

ROMA — Pernice bianca, Picchio cenerino, Civetta capogrosso, Gallo cedrone e Gipeto. Sono cinque specie di uccelli delle Alpi soggette a particolare protezione che dal 4 dicembre saranno presenti sui francobolli da 70 centesimi. Un modo per far conoscere e sensibilizzare la situazione nel nostro Paese.

Questi 5 francobolli costituiranno l’ultima emissione filatelica del 2013 e la tiratura conta due milioni e cinquecentomila serie. Ogni foglio conterrà dieci strisce orizzontali con i diversi tipi di uccelli. Le Poste italiane hanno già reso note le immagini: l’esemplare di Pernice bianca, Picchio cenerino, Civetta capogrosso, Gallo cedrone e Gipeto è rappresentato in primo piano, mentre lo sfondo raffigura l’ambiente alpino in cui è insediato.

Proprio in alcune cittadine delle aree di insediamento degli uccelli saranno apposti gli annulli speciali primo giorno di emissione. Si tratta di Feltre in provincia di Belluno, Bormio in provincia di Sondrio, Valdieri in provincia di Cuneo, Champdepraz in provincia di Aosta e Spiazzo in provincia di Trento. Un altro sarà messo a disposizione a Torino.

Come “commento” dell’emissione è stato creato un bollettino illustrativo, a cura del Presidente della Lega italiana protezione uccelli – Birdlife Italia, Fulvio Mamone Capria. Lo specialista descriverà le caratteristiche di ogni uccello e spiegherà come mai proprio queste specie sono soggette a particolare protezione e, in alcuni casi, come ad esempio con il Gipeto, di reintroduzione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close