News

Val d’Aosta, spunta stambecco bianco

stambecco bianco

BRISSOGNE, Aosta — Chi l’ha visto per primo non credeva ai suoi occhi quando, dalle rocce scoscese delle Alpi valdostane, è spuntato uno stambecco. Ma non un esemplare qualsiasi. Bensì uno stambecco bianco.

Il rarissimo animale è stato avvistato nel Valone di Les Laures. Si tratta di un caso più unico che raro di albinismo in natura. Secondo il Corpo forestale dello Stato, lo stambecco ha all’incirca 2 anni.
 
Nei giorni scorsi Fiocco di Neve – questo il nome che è stato dato al cucciolo – è stato avvistato da alcune guardie forestali, che hanno così iniziato gli appostamenti, per riuscire a fotografarlo. Alla fine lo hanno trovato e immortalato a tremila metri di quota, alla base della parete est del Monte Emilius.
 
Il piccolo era nascosto in un anfratto della parete di roccia con accanto la madre. Sembra infatti, che a causa dello strano colore del suo mantello, lo stambecco non sia stato ancora accolto nel branco dagli altri maschi. Motivo forse della sua persistente vicinanza alla madre.
La notizia dell’avvistamento è stata diffusa dal presidente della Regione Caveri, che ha partecipato alle ricerche insieme al personale del Corpo forestale valdostano. Il presidente ha affermato che tutti gli sforzi saranno volti alla protezione dell’animale.
Permetteteci un consiglio. Forse, al di là della naturale curiosità per un animale così raro, sarebbe meglio lasciarlo in pace. A distanza di oltre 20 anni, lo stambecco bianco è comparso sul versante opposto della Val d’Ayas, dove era stato visto per l’ultima volta. 
 
 
 
Foto courtesy of Corriere della Sera

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close