News
Autobrennero, protesta dei Tir

TRENTO — Gli autotrasportatori dicono no al divieto di sorpasso per i mezzi pesanti su tutta l’Autobrennero. Per la giornata di oggi hanno indetto una protesta contro l’ordinanza entrata in vigore lo scorso 15 giugno.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni nazionali dell’autotrasporto Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap L, Sna Casartigiani, Anita, Unitai. Sono infatti tutte d’accordo nella difesa degli autotrasportatori contro il provvedimento che vieta ai tir il sorpasso lungo tutta l’A22.
La protesta mira a creare forti disagi alla circolazione. Gli autotrasportatori infatti, si presenteranno ai caselli dell’Autobrennero senza Telepass e Viacard, scegliendo il pagamento in contanti, con la possibilità così di formare lunghe code in uscita dall’autostrada.
Attualmente l’ordinanza del 15 giugno vieta il sorpasso tra Brennero e Bolzano sud, senza eccezioni di orario – 24 ore su 24 – a tutti i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Sul resto dell’autostrada invece, lo stop è in vigore dalle 6 alle 22, e interessa i mezzi con peso superiore alle 12 tonnellate.
Valentina d’Angella