News

Sherpa Rally al rifugio Torsoleto

immagine

PAISCO LOVENO, Brescia — Avete voglia di fare un giro tra le splendide vette della Vallecamonica, e nel frattempo di fare una bella azione di solidarietà? Allora domenica 24 maggio non perdetevi lo Sherpa Rally, la "corsa" simbolica organizzata ogni anno dall’Associazione Mato Grosso per portare i rifornimenti estivi al Rifugio Torsoleto.

Il ritrovo è fissato per le 7.30 a Loveno (comune di Paisco-Loveno), situato a quota 1.300 metri circa. Da qui si sale a piedi lungo una comoda e panoramica strada sterrata che porta alla Malga Bassa di Val di Scala (quota 1.750 metri), da dove partirà il vero e proprio "Sherpa Rally".
 
Tutti i concorrenti si caricheranno sulle spalle un po’ delle provviste che costituiranno le scorte estive del rifugio e – come dei veri e propri Sherpa – saliranno i 600 metri circa di dislivello che li separano dal rifugio Torsoleto, posto a quota 2.380 metri.
 
Alle 11.30 presso il Rifugio sarà celebrata la Santa Messa e poi si pranzerà tutti insieme. Il pranzo sarà gratuito per tutti i partecipanti allo Sherpa Rally.
 
Il Rifugio è dedicato alla memoria degli alpinisti camuni Battistino Bonali e Giandomenica Ducoli, deceduti sulla Nord del Huascaran, in Perù, alcuni anni fa. E’ gestito dai volontari dell’Operazione Mato Grosso e devolve il ricavato alle spedizioni Omg che sostengono i poveri in America Latina, secondo il motto "Salire in alto per aiutare chi sta in basso".
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close