News

Monte Bianco, una galleria da Montenvers al ghiacciaio Mer de Glace?

Montenvers, a destra la stazione d'arrivo della ferrovia (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Montenvers, a destra la stazione d’arrivo della ferrovia (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CHAMONIX, Francia — É in corso in Francia un dibattito sulla costruzione di una galleria semi-interrata sul Monte Bianco che collegherebbe il ghiacciaio Mer de Glace alla località di Montenvers. La zona è frequentata da centinaia di migliaia di turisti ogni anno e il ritiro dei ghiacci necessita di soluzioni rapide.

Il ghiacciaio Mer de Glace sorge sul versante francese del Monte Bianco ed è una nota attrazione turistica raggiungibile facilmente dall’inizio del secolo scorso. Nel 1909 fu infatti inaugurata la ferrovia Chamonix-Montenvers che porta dai 1042 metri della nota cittadina, fino ai 1913 metri della località posta sulla lingua terminale del ghiacciaio.

Come molti altri ghiacciai alpini, la Mer de Glace si sta però ritirando causando molti problemi alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno salgono fino a Montenvers con la storica ferrovia. Per loro sono state create nel corso degli anni delle scale per raggiungere il sito, ma l’inquinamento visivo per molti sta diventando insostenibile.

Sul quotidiano francese Le Dauphine è comparsa negli scorsi giorni la dibattuta proposta della creazione di una galleria. Si tratterebbe di un tunnel semi interrato di circa 400 metri che permetterebbe di raggiungere il ghiacciaio da Montenvers e quindi di rimuovere le scale “antiestetiche”.

Il progetto è ora al vaglio delle Commissioni Ambientali e Dipartimentali, ma dalle prime indiscrezioni pare che necessiterebbe solo di qualche modifica per ottenere l’approvazione finale. Nel frattempo la Compagnie du Mont-Blanc, che gestisce la ferrovia e gli impianti di risalita, è già ottimista sull’avvio dei lavori ipotizzando come data di realizzazione il biennio 2015-2016.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close