News

Nasce il Parco regionale del Monte Netto

immagine

BRESCIA — E’ nato un nuovo parco regionale nella provincia di Brescia. Si tratta del Parco del Monte Netto, un’area verde di quasi 1500 ettari con un perimetro di 33 chilometri, presentato nei giorni scorsi a Brescia, dall’assessore al commercio, fiere e mercato, Franco Nicoli Cristiani.

Se ne parlava già da tre anni. Ora, finalmente la nuova area protetta è diventata realtà. O quasi. Si attende solo il futuro piano di coordinamento che ne definirà l’assetto.
 
Il cuore del parco è costituito dal Monte Netto, dal fiume Mella, da vasti tratti impaludati, rogge, seriole, canali e fossi, di particolare interesse idrografico e tipici della bassa pianura bresciana.
 
Alla presentazione della nuova area protetta, presso la sede territoriale della città di Brescia, erano presenti anche i consiglieri regionali Gian Marco Quadrini e Ennio Moretti e i sindaci Alberto Tullio Lussignoli di Capriano del Colle, Lorenzo Prandelli di Flero e Antonio Zampedri di Poncarole.
 
L’hanno definito un parco "ben dimensionato", per indicare una dimensione adeguata dell’area rispetto alle possibilità di gestione. Con l’istituzione del nuovo parco, l’area bresciana sarà dotata di un sistema di pianificazione dotato di strumenti di difesa del territorio e di misure di promozione economica e sociale.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close