News

Rifugio Brioschi: dati meteo in diretta dalla cima della Grigna

 

Webcam Grigna (Photo courtesy www.3bmeteo.com)
Webcam Grigna (Photo courtesy www.3bmeteo.com)

LECCO — Ore 8:00: temperatura 7,7°, umidità 35%, vento 9,7 km/h. E questo è il panorama mozzafiato che questa mattina si vede dal rifugio Brioschi, celebre struttura che sorge a 2.410 metri di quota sulla vetta della Grigna Settentrionale. Dati e immagini in diretta – forniti 24 ore su 24 – provengono dalla nuova stazione meteo installata presso il rifugio da 3bmeteo.com, che solo un anno fa aveva inaugurato la webcam, oggi rinnovata. Obiettivo: capire se il clima sta cambiando anche qui.

“Da oggi gli amanti della montagna ed in particolare della Grigna, avranno un’informazione ancor più completa per poter pianificare le proprie escursioni – spiegano sul sito 3bmeteo.com -. Ma il progetto ha un obiettivo più ampio: si propone di riprendere la serie storica di dati meteo che nel trentennio 1950-1980 sono stati rilevati proprio in vetta alla Grigna da una stazione di proprietà dell’Aeronautica Militare . In questo modo sarà possibile, nel giro di qualche anno, confrontare le due serie ed avere delle prime informazioni su come sia cambiato il clima negli ultimi decenni”.

Al momento vengono misurate temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, pressione. Prossimamente si cercherà di effettuare anche misure di precipitazione, radiazione solare e intensità dei raggi ultravioletti.

Il progetto, sponsorizzato da 3bmeteo, è stato condotto in collaborazione con il Centro Meteo Lombardo, che ha messo a disposizione un gruppo di volontari e tutta la propria esperienza nell’ambito dell’installazione della strumentazione meteorologica, e con il supporto dei gestori del rifugio Brioschi.

  

Per vedere immagini e dati clicca qui: http://www.3bmeteo.com/le_webcam/rifugio_brioschi

 

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close