AlpinismoAlta quota

Teng Kang Poche, trio femminile apre nuova via sull'inviolato spigolo Nord Est

Teng Kang Poche (Photo courtesy Russianclimb.com)
Teng Kang Poche (Photo courtesy Russianclimb.com)

KATHMANDU, Nepal — Le ucraine Marina Kopteva – capospedizione – e Anastasia Petrova e la russa Galina Chibitok hanno compiuto la prima salita del northeast ridge del Teng Kang Poche (chiamato anche Tengmoche), montagna di 6500 metri nella valle del Khumbu, in Himalaya. La cima risale al 10 ottobre: 52 ore dalla fine delle corde fisse alla cima più la discesa, senza fermarsi e senza cibo.

Il trio si era fatto conoscere nel 2011 per un’altra bella salita, l’apertura di una lunga via sulla Great Trango Tower, 2580 metri di via per 38 giorni in parete. Questo autunno le due alpiniste ucraine insieme all’amica russa sono tornate ad aprire una nuova via, questa volta nell’Himalaya nepalese, nella valle del Khumbu, su un 6000 mai scalato dal versante nord est.

La via si chiama “The Battle for Love”, e certamente deve essere stata una battaglia visto che hanno trascorso 19 giorni in parete di cui 17 sotto il cattivo tempo e tanta neve. “52 ore dalla fine delle corde fisse fino alla vetta più la discesa – hanno scritto secondo quanto riferito dal sito Russianclimb.com -. Senza riposo e senza cibo. E’ stata la via più difficile e più spaventosa della nostra vita!”

Il Teng Kang Poche (6500 metri) sorge sopra il villaggio di Thame: un obiettivo che da tempo avevano in mente. Poi questo autunno si è presentata la possibilità e le alpiniste hanno scelto il percorso di salita più logico e sicuro, quello lungo lo spigolo nord est, scendendo poi dalla stessa via.

[nggallery id=775]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close