Svizzera, aereo dell'esercito si schianta nel Canton Obvaldo
ALPNACH, Svizzera — Un aereo dell’esercito svizzero si è schiantato nel primo pomeriggio di ieri su una montagna del Canton Obvaldo. I due militari che erano a bordo non sono ancora stati trovati. Un’inchiesta è stata aperta per determinare le dinamiche dell’accaduto.
Secondo quanto dichiarato dall’Esercito e dall’Aeronautica Militare Svizzeri, due aerei, un F/A-18 biposto e un F/A-18 monoposto, sono decollati ieri alle 13:35 da Meringen, nel Canton Berna al confine col Canton Obvaldo. I due velivoli erano in missione con lo scopo di addestrarsi alla sorveglianza aerea e al combattimento aereo.
Dalle prime ricostruzioni, dopo circa venti minuti di volo i due aerei sorvolavano l’abitato di Alpnach, nel canton Obvaldo. Sopra la frazione di Alpnachstad, per cause ancora da accertare, il monoposto è riuscito ad evitare la montagna, mentre il biposto si è schiantato.
Polizia, Pompieri e Ambulanze si sono recate sul luogo dell’incidente, il versante sud del Lopper, montagna di 839 metri sul confine tra Canton Obvaldo e Canton Nidvaldo. Fino a ieri sera non erano state trovate tracce dei due occupanti, nè prove che fossero riusciti a premere il pulsante di autoespulsione prima dello schianto. I soccorritori stanno cercando anche la scatola nera che aiuterebbe le autorità impegnate nell’inchiesta a comprendere le dinamiche della vicenda.