News

Pesante nubifragio nella Bergamasca

immagine

BERGAMO — Un forte nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio sulla Bergamasca. Frane, allagamenti, danni alle reti idriche e persone sfollate soprattutto nelle valli. Riso di Gorno, Bondo di Colzate e Colle Bondo di Casnigo, i paesi più colpiti.

E’ durato solo mezz’ora, ma ha provocato seri danni. Il violento acquazzone si è abbatutto sulla Bergamasca a partire dalle 17 e trenta. In località Riso di Gorno, a causa delle forti piogge, il torrente Musso è straripato. Alcune case sono state allagate e un’auto è stata spazzata via. L’acqua ha invaso via Molini, portando via un tratto di 450 metri di asfalto.
 
Le forti piogge hanno provocato la rottura di alcune tubazioni della rete idrica. Ma non è finita. La zona è stata colpita da una decina di frane. In via Lungo Riso uno smottamento ha investito un’abitazione. Attualmente la strada principale per raggiungere Riso di Gorno è impraticabile.
 
Anche Bondo, frazione di Colzate, e Colle Bondo, nel comune di Casnigo, sono state interessate da frane e smottamenti. A Bondo di Colzate una massa di argilla, staccatasi da un pendio, ha invaso una strada e si è fermata contro un muro di un edificio di via San Bernardino. 
 
Una ammasso di ghiaia e terriccio, invece, ha invaso via Orenghi a Piazza Brembana, sempre nella Bergamasca. Tutte le vie del centro storico sono coperte dal fango e numerose cantine della zona sono state allagate. Anche qui una frana di poco rilievo ha interessato la provinciale 1 verso Olmo al Brembo.
 
I vigili del fuoco sono intervenuti anche a Cene, Sorisole e Zogno per danni di minore entità.
 
Greta Consoli
foto courtesy of www.eco.bg.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close