News

Una terrazza di vetro "sospesa" nel vuoto sull'Aiguille du Midi

La vetta dell'Aiguille du Midi (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La vetta dell’Aiguille du Midi (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CHAMONIX, Francia — Una scatola di vetro installata sulla cima dell’Aiguille du Midi da cui si potrà godere il paesaggio sospesi nel vuoto a 3842 metri di altezza: Pas dans le vide, Passo nel vuoto è la nuova “attrazione” del massiccio del Monte Bianco che aprirà al pubblico entro la fine dell’anno.

La Funivia dei ghiacciai è il complesso degli impianti di risalita presenti sul Massiccio del Monte Bianco che permettono il collegamento tra Courmayeur, in Valle d’Aosta, e Chamonix in Francia. Se sul versante italiano stanno proseguendo i lavori delle Nuove funivie del Monte Bianco, su quello francese l’attenzione si è spostata sull’Aiguille du Midi.

I lavori si sono concentrati in particolare sulla stazione terminale della téléphérique de l’Aiguille du Midi, a 3776 metri di quota, e sulle terrazze e le “gallerie” che si trovano salendo fino sulla vetta. Proprio sulla vetta si trova la terrazza panoramica che ha necessitato di maggiori interventi, a causa delle condizioni estreme a cui è sottoposta, e su cui è stata creata una nuovissima struttura panoramica in vetro: Pas dans le vide.

Pas dans le vide, letteralmente Passo nel vuoto, è una scatola rettangolare composta da cinque lati in vetro – inclusi soffitto e pavimento – installata sulla terrazza posta sulla cima della più alta delle Aiguilles de Chamonix, a 3842 metri di quota. La struttura è composta da un telaio metallico che la sostiene e la collega all’edificio principale e, al suo interno, dà ai visitatori l’illusione di camminare nel vuoto, con un abisso di oltre 1000 metri sotto i propri piedi.

Si tratta della prima struttura di questo tipo ad una quota così alta. Questo ha comportato l’utilizzo di materiali molto resistenti alle basse temperature e al vento, che sulla vetta può superare i 220 chilometri all’ora. I lavori sono iniziati nel mese di settembre e il collaudo dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre. L’apertura è prevista entro la fine del 2013 e qualche giornale ha già indicato come possibile data il 21 dicembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close