Sport

Skyrace, De Gasperi agguanta l’europeo

immagine

POSCHIAVO, Svizzera — Il forestale bormino Marco De Gasperi e la bergamasca Angela Baronchelli sono i campioni europei di skyrace. Hanno conquistato il titolo sul "sentiero dei contrabbandieri" della 6a Skyrace Valmalenco – Valposchiavo, che ieri ha visto oltre 500 atleti gareggiare per l’assegnazione del primo titolo europeo della disciplina.

De Gasperi, già primo sulla Cima Sassa, ha mantenuto per tutta la gara un passo inarrivabile e ha tagliato il traguardo in 2 ore e 32 minuti, battendo il precedente record di percorrenza.
 
"Non sapevo la mia tenuta sulla distanza – ha dichiarato De Gasperi dopo la vittoria -, così ho preso il passo dei primi e ho tenuto un ritmo alto per racimolare secondi che si sono rivelati preziosissimi quando la fatica ha iniziato a farsi sentire".
 
Nelle retrovie, non sono mancati sorpassi, colpi di scena ed emozioni. L’alto livello della starting list, d’altronde, aveva fatto presagire una gara molto intensa già nei giorni scorsi. 
 
Alla fine, in seconda posizione si è piazzato il tedesco Helmut Schiessl, trionfatore a Poschiavo nel 2006, con un distacco di quasi sei minuti da De Gasperi.
 
Terzo il messicano Ricardo Mejia, campione del mondo in carica, che ha tessuto le lodi della Skyrace italo-svizzera: "Di gare ne ho fatte molte – ha detto Mejia – ma mai una con un simile livello".
 
In campo femminile la Baronchelli ha spuntato la vittoria nonostante una storta alla caviglia e dopo un sofferto testa a testa durato quasi trenta chilometri con la portoghese Rosa Madureira. Il bronzo è andato alla skyrunner inglese Ruth Pikvance, della categoria "over 45", che ha chiuso a circa quattro minuti dalle prime due.
 
Sara Sottocornola
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close