Montagna.TV

In viaggio sul trenino del Bernina

Passo Bernina (Photo Vincenzo Maratea)
Passo Bernina (Photo Vincenzo Maratea)

“Dal 1910 la ferrovia del Bernina collega Tirano (Sondrio) alle località alpine Pontresina e St. Moritz. E’ una delle più spettacolari traversate delle Alpi”. La foto è stata scattata dal lettore del Bernina, che ha effettuato il viaggio l’1 agosto 2013.

“Dalla pittoresca Tirano i binari conducono a Poschiavo, che ammalia con i monumentali palazzi del ‘Quartiere spagnolo’ e l’idilliaco centro storico. Il viaggio prosegue, in un susseguirsi di zig-zag, su viadotti mozzafiato e senza cremagliera, per Alp Grum da cui si gode  una fantastica vista panoramica sul ghiacciaio del Palù.

A 2253 metri sul livello del mare troneggia il tetto della FR, l’Ospizio  Bernina. Da qui nasce uno spartiacque: il lattescente Lago Bianco, appartenente al bacino del Po, versa le sue acque nel Mare Adriatico, mentre l’opaco Lej Nair (Lago Nero) passa al Danubio e si getta nel Mar Nero.

Chi prosegue il viaggio entra nell’area linguistica tedesca. Dal Passo Bernina la vista spazia dalla più alta vetta grigionese, il Piz Bernina con i ghiacciai del Pers e del Morteratsch, sino alle Alpi bergamasche. Il viaggio prosegue, attraverso ampie foreste, fino alla perla dell’Engadina, St. Moritz.

Vincenzo Maratea

Exit mobile version