News

Unimont, dall'università nasce il portale per lo sviluppo della montagna

unimontMILANO — Dal 14 ottobre 2013 è on line il Portale dell’Università della Montagna: un nuovo e prezioso strumento che si ripromette di favorire l’incontro tra il mondo dell’Università e le esigenze del territorio montano, perché attraverso formazione e innovazione si dia impulso ad aree territoriali ricche di risorse peculiari come quelle montane. 

Il sito, battezzato Unimont, è stato presentato in questi giorni presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano. Nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con il proposito di dare alla montagna un nuovo strumento per il suo sviluppo, tema sul quale da anni si muove l’Università di Edolo non solo dal punto di vista formativo ma anche di quello politico, pratico, promozionale.

L’obiettivo è mettere in rete tutti gli enti, ricercatori, imprenditori e giovani interessati di investire nello sviluppo dei territori montani, e permettergli di acquisire le conoscenze necessarie per fare sinergie e mettere a valore un patrimonio dal potenziale ancora inesplorato.

Tre le sezioni principali: news, ricerca, servizi. Tramite una sezione news sarà possibile essere sempre aggiornati su tutte le novità relative ai territori montani (convegni, manifestazioni, mostre, ma anche novità in campo legislativo ed economico); la sezione ricerca permetterà di accedere a pubblicazioni, progetti di ricerca, bandi e opportunità di lavoro; l’area servizi contiene tutti i contatti di enti, associazioni, esperti delle tematiche montane che avranno la possibilità di interagire tra loro per scambiarsi informazioni o per iniziare attività comuni.

“Il portale viene alimentato dal territorio e da chi ci vive e lavora quotidianamente – dicono i promotori -. Invitiamo tutti gli interessati a segnalare attività, eventi, good practice. Alla pagina Segnala, compilate l’apposito form e il portale UNIMONT amplificherà la notizia a tutta la sua rete”.
Link: http://www.unimont.unimi.it/.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close