News

Conto alla rovescia per High Summit: inaugurate a Lecco la Piramide multimediale e la mostra Breathing Himalaya

inaugurazione col sindaco2LECCO — Una piramide interattiva in Piazza Cermenati, dove giocare e conoscere la montagna e i cambiamenti climatici, e la mostra “Breathing Himalaya: impariamo a respirare” al Palazzo delle Paure. Questi i primi due eventi dedicati alla popolazione di High Summit, la grande manifestazione organizzata a Lecco dal Comitato Evk2Cnr dal 23 al 25 ottobre che avrà al centro una conferenza scientifica internazionale. In programma ci sono anche una serata con i film dei Ragni di Lecco, un aperitivo in piazza e un evento serale con ospiti d’eccezione come Mauro Corona, Silvio Mondinelli, Daniele Bernasconi e Mario Panzeri e il presentatore tv Omar Fantini.

E’ iniziato ieri il conto alla rovescia per la grande manifestazione High Summit che per tutto ottobre animerà Lecco, città alpina del 2013. Ieri, tra piazza XX settembre e piazza Cermenati, c’era una grande folla che ha assistito all’inaugurazione dei primi due eventi in programma, alla presenza del Sindaco Virginio Brivio, del prorettore del Polo lecchese del Politecnico Marco Bocciolone, della Camera di Commercio, di Peppino Ciresa della ConfCommercio, del Presidente dei Ragni Fabio Palma e dello staff Evk2Cnr.

L’installazione è una riproduzione del Laboratorio-Osservatorio ai piedi dell’Everest, dotata di tre schermi: uno, interattivo, permette ai passanti di scoprire le disavventure dello Yeti Alfred, che perde la sua casa a causa dei cambiamenti climatici, e di scoprire di più su questi problemi in alta quota grazie alle spiegazioni di Mario Tozzi e alle interviste a celebri ricercatori Evk2Cnr. Gli altri due schermi proiettano video di montagna, informazione sull’evento e l’invito a preoccuparsi delle montagne da parte di volti noti come quelli di Luca Argentero, Antonio Rossi, Silvio Mondinelli e altri. La Piramide resterà installata in piazza fino a fine mese.

Sempre ieri è stata inaugurata anche la mostra “Breathing Himalaya: impariamo a respirare”, che racconta attraverso un percorso fotografico e multimediale i risultati di importanti ricerche medico-ambientali condotte in Himalaya sull’inquinamento indoor, interno cioè alle mura di casa. La mostra resterà al Palazzo delle Paure fino al 27 ottobre, visitabile da martedì a venerdì con orario 15.00 – 19.00 e sabato e domenica dalle 14.00 alle 20.00.

La Piramide e l’esposizione sono due delle iniziative organizzate per la cittadinanza di Lecco in occasione di High Summit, a cui si aggiungono altri appuntamenti: il 22 ottobre la serata dei Ragni, con la proiezione del film “Infinite Jest” e tre video inediti. Il 24 ottobre, l’aperitivo montano in centro e la serata con Mauro Corona, alpinisti del calibro di Silvio Mondinelli, Daniele Bernasconi, Mario Panzeri, ricercatori che si occupano di clima. Sul palco anche Agostino Da Polenza e a presentare tutto l’artista e comico di Zelig Omar Fantini.

Eventi “importanti – spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivio – anche per far scoprire o riscoprire, accanto alla tradizione più strettamente alpinistica, l’integrazione con le applicazioni tecnologiche. Tante aziende del territorio hanno collaborato direttamente e indirettamente, ma anche tanti alpinisti hanno contribuito mettendo a disposizione la loro competenza e le loro braccia, che sono frutto di una passione che nasce dal cuore, ma anche di una intelligenza nel saper governare a quelle altezze comportamenti legati alla sicurezza, alla logistica, alla predisposizione degli impianti”.

Scarica il programma degli eventi di High Summit

Info e programma scientifico www.highsummit.org

 

[nggallery id=766]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close