News

Montagna e record: Kilian Jornet Burgada ospite a “Che tempo che fa"

Kilian Jornet Burgada (photo:montagna.tv)
Kilian Jornet Burgada (photo:montagna.tv)

BERGAMO — Appuntamento da non perdere per gli appassionati di montagna. Domenica 13 Ottobre Kilian Jornet Burgada sarà ospite al programma di approfondimento socio-culturale “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio su Rai Tre alle 20.10.

Bastano pochi numeri per rendersi conto che è Burgada è un vero fuoriclasse. Skyrunner e scialpinista, ha 25 anni e tra le sue ultime imprese ricordiamo il tempo record per la salita al Monte Bianco: andata e ritorno da Chamonix alla vetta in 4 ore e 57 minuti.

A Fazio in particolare, lo skyrunner racconterà la sua salita e discesa del versante valdostano del Cervino, impresa realizzata il 21 agosto 2013 nel tempo record di 2 ore, 52 minuti e 2 secondi, abbassando di 22 minuti il miglior tempo precedente, stabilito nel 1995 da Bruno Brunod.

L’idea di invitare Kilian Jornet Burgada a Che tempo che fa è nata quest’estate in Valle d’Aosta, dove Fabio Fazio ha trascorso le sue vacanze avvicinandosi alla montagna e scalando la Punta Tersiva e il Gran Paradiso, accompagnato dalla guida alpina Abele Blanc. Fazio ha così realizzato un progetto coltivato da oltre un anno di conquistare uno dei giganti valdostani.

L’impresa fa parte del progetto “Summit Of My Life”: otto tappe ai limiti del possibile correndo sulle vette più affascinanti del Pianeta, nella quale Burgada si sta impegnando negli ultimi tempi.

La sua vita sembra una continua rincorsa verso imprese sempre più estreme, in fin dei conti una rincorsa ai propri limiti. Intervistato da Fazio, Kilian si racconterà al pubblico, descrivendo difficoltà, emozioni e retroscena delle sue imprese.

La sua storia è stata raccolta in “Correre o morire”  edito da Priuli & Verlucca Editori, il libro sulla corsa di endurance che verrà presentato nel corso dell’intervista, con estratti e  fotografie. Perfettamente a suo agio sui percorsi impervi e pericolosi, resta da vedere come Kilian se la caverà in uno studio televisivo.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

    1. Basta dire sciocchezze.Basta rosicare.Non ha chiamato per ipotermia,ma ha chiamato perché la sua compagna era in difficoltà e non voleva farla rischiare.Quello che Kilian ha fatto e girato in 25 anni…..devi vivere 300 vite per farlo!!E nemmeno ce la fai!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close