News

Dal 3 ottobre a Lecco la Piramide multimediale di EvK2Cnr-Cobat

Piramide a lecco
Piramide a lecco

LECCO – Com’è fatto il Laboratorio-Osservatorio Piramide del Comitato EvK2Cnr ai piedi dell’Everest? Da domani, in anticipo rispetto a High Summit, potrete vederne una riproduzione a Lecco, in piazza Cermenati: una struttura in alluminio e plexiglas alta più di tre metri. Le pareti saranno dotate di schermi interattivi che informano sugli eventi in programma e sui temi al centro di High Summit. Sui monitor, video su montagna e cambiamenti climatici, ma anche le avventure dello Yeti Alfred K. Everest, approfondimenti di scienziati e  clip di testimonial a sorpresa come i famosi alpinisti Silvio Mondinelli e Daniele Bernasconi, l’attore Luca Argentero e il comico Omar Fantini, che presenterà la serata del 24 ottobre con Mauro Corona, studiosi e alpinisti.

Visibile dal lungolago e collocata in uno dei punti chiave della città, la Piramide sarà inaugurata ufficialmente il 3 ottobre e contribuirà anche a introdurre cittadini e turisti ai temi della montagna e dei cambiamenti climatici.

L’installazione della Piramide è sponsorizzata da Cobat, il Consorzio per il recupero di batterie, rifiuti elettrici e moduli fotovoltaici, che in questi giorni partecipa anche ad una missione in Nepal con EvK2Cnr per sostituire batterie e moduli fotovoltaici che alimentano il Laboratorio sull’Everest.

Il 3 ottobre alle 11, al palazzo delle Paure, si terrà un incontro di presentazione degli eventi di High Summit, a cui saranno presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Camera di commercio Vico Valassi, il prorettore  del Politecnico di Milano-Polo di Lecco Marco Bocciolone, l’editore e fotografo Roberto Franchi, il presidente dei Ragni di Lecco Fabio Palma, e Pietro Coerezza, ufficio stampa del Comitato EvK2Cnr.  A seguire, l’apertura della mostra “Breathing Himalaya” e l’inaugurazione della Piramide multimediale in piazza Cermenati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close