News

Sengio Alto, precipita dal Sentiero di Arroccamento e muore

Versante orientale della Catena del Sengio Alto (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Versante orientale della Catena del Sengio Alto (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

VALLI DEL PASUBIO, Vicenza — Un escursionista è morto ieri pomeriggio sul versante vicentino della Catena del Sengio Alto. Il 77enne stava percorrendo il Sentiero di Arroccamento con alcuni famigliari, quando, in un punto particolarmente esposto, è precipitato. I soccorritori non hanno potuto far altro che recuperarne la salma.

Secondo il comunicato ufficiale del Cnsas Veneto, quattro persone appartenenti ad una famiglia di Vicenza stavano compiendo nel primo pomeriggio di ieri un’escursione sul Sentiero di Arroccamento. Si tratta di un tracciato creato sul versante orientale della Catena del Sengio Alto dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale.

L’incidente è avvenuto mentre il gruppetto stava affrontando un punto particolarmente esposto tra il Primo Apostolo (1738 metri) e il Baffelan (1793 metri). Il 77enne aveva appena superato una galleria scavata nella roccia e, poco dopo l’uscita, stava attraversando un tratto che oltrepassa una frana caduta da tempo, quando è scivolato nel vuoto.

I due figli e il nipote che erano con lui hanno immediatamente dato l’allarme. L’elicottero di Verona emergenza e una squadra del Soccorso alpino di Schio e Recoaro-Valdagno si sono recati sul posto e hanno individuato il corpo dell’uomo nel Boale del Baffelan. La caduta di 100 metri è risultata però fatale all’escursionista e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso e trasportarne la salma a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close