Alpinismo

Premio Paolo Consiglio, vince Up Project

immagine

MESTRE — Ancora Up Project. Per il secondo anno consecutivo il progetto alpinistico inventato da Luca Maspes e Agostino Da Polenza ha vinto il premio del Club Alpino Accademico Italiano dedicato alle migliori spedizioni alpinistico-esplorative "leggere".

A meritarlo, stavolta, è stata la prima salita alla Nord del San Lorenzo, in Patagonia, opera di Giovanni Ongaro, Hervè, Barmasse, Matteo Bernasconi e Lorenzo Lanfranchi. Ma non da sola.
 
A parimerito con la scalata di Up Project – Trip Two, si è piazzata la via nuova aperta da Rolando Larcher e Maurizio Oviglia con la salita ad Ala Daglar, in Turchia.
 
Il premio "Paolo Consiglio" venne istituito dal Caai per ricordare le imprese extraeuropee e l’attenzione all’ambiente dell’omonimo alpinista romano, uno dei nomi più in vista dell’alpinismo nel dopoguerra.
 
Si tratta di uno dei più importanti Riconoscimenti del Caai, riservato alle spedizioni extraeuropee "leggere" che svolgono attività alpinistica di tipo esplorativo (vette mai salite o vie nuove), in stile alpino e in sostanziale autonomia da iniziative commerciali.
 
L’anno scorso, il premio venne assegnato al Trip One di Up Project, in Karakorum. Sulle cime del Chogolisa Glacier, nove tra i maggiori talenti alpinistici italiani guidati dal valtellinese Maspes hanno aperto nell’arco di due mesi cinque nuove vie di ghiaccio e roccia e scalato due vette involate di 6000 metri.
 
Sara Sottocornola

Related links
Up Project, Trip Two – Patagonia 2006
(news, immagini, video)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close