News

Tra lago e montagne: sabato e domenica High Summit si presenta a Lecco

Lecco dai Piani d'Erna (photo courtesy commons.wikimedia.org)LECCO – Degustazioni, escursioni, laboratori: sabato 21 e domenica 22 settembre il territorio lecchese e i laghi dell’Insubria mettono in mostra le proprie bellezze e specialità. Il doppio appuntamento è a Lecco con Mete e Sapori dei Laghi, rassegna dedicata alle eccellenze naturali, culturali e gastronomiche dell’area. L’evento è organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica, nell’ambito della 16° edizione di Immagimondo – Festival di viaggi luoghi e culture, che fino al 6 ottobre animerà la città con eventi gratuiti curati dall’associazione Les Cultures con il sostegno e il contributo delle amministrazioni provinciale e comunale, Camera di Commercio e Unione Commercianti.

Il prossimo fine settimana, in piazza Cerminati, la bellezza del territorio lecchese e dei laghi vicini, e le sue tipicità agroalimentari saranno protagonisti, in un’iniziativa che lega insieme la produzione agricola locale e l’offerta turistica. Gli operatori turistici saranno ospitati all’interno di una tensostruttura, insieme al Sistema Turistico Lago di Como, alle Province di Novara, Varese, Verbano-Cusio-Ossola e al Canton Ticino, per presentare al pubblico le attività, gli eventi, le proposte e i progetti per scoprire il territorio. All’esterno, i consorzi e i produttori eno-gastronomici proporranno degustazioni e assaggi di specialità locali.

High Summit, la Conferenza internazionale su montagna e cambiamenti climatici organizzata dal Comitato EvK2Cnr in collaborazione con Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Camera di commercio e Comune di Lecco, sarà presente all’evento con uno stand informativo, per far conoscere il programma e i temi della tre giorni, in programma dal 23 al 25 ottobre. La manifestazione coinvolgerà l’intera città con una conferenza che avrà ospiti i più illustri scienziati del mondo sui temi del clima, dei ghiacciai, dell’ambiente, e numerosi eventi collaterali tra i quali un grande aperitivo e un’installazione multimediale in piazza, una serata con Mauro Corona e altri celebri alpinisti e una serata con film inediti dei Ragni di Lecco.

Oltre alle “Officine del gusto” e agli stand informativi sulle bellezze del territorio, Mete e Sapori dei Laghi offrirà molte iniziative collaterali destinate al pubblico: sabato 21, alle 12.30, è in programma “Happy Lake Time: aperitivo del Lago di Como”. Domenica 22, alle 14.30 e alle 16 sono previste due visite guidate gratuita alla all’antico borgo di Lecco. Per chi volesse invece scoprire le bellezze paesaggistiche del lago di Como, la pro loco Lario organizza sempre per domenica un’escursione guidata lungo il tratto Bellano-Varenna del Sentiero del Viandante. Nel pomeriggio dei due giorni, dalle 15 alle 17, i più piccoli potranno divertirsi a mettere le mani in pasta con il laboratorio “Biscottiamo”, a cura della cake designer Marinella Mugoni. In programma anche due eventi destinati agli operatori turistici: sabato 21, al mattino, è in programma la presentazione dei dati sui flussi turistici del territorio nella stagione estiva, a cura dell’assessorato al Turismo della Provincia di Lecco, mentre nel pomeriggio la Provincia di Novara presenterà il progetto Interreg Intrecci sull’acqua, dedicato al recupero dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia, seguito da una degustazione di prodotti tipici del territorio.

 

Links: www.highsummit.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close