News

Dolomiti Bellunesi, caduta mortale per una turista statunitense

Elicotero del Suem (Photo courtesy of www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it)
Elicotero del Suem (Photo courtesy of www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

LONGARONE, Belluno — Un’escursionista statunitense ha perso la vita ieri sulle Dolomiti Bellunesi. La 60enne stava camminando sul Monte Zita con alcuni amici quando è scivolata, precipitando per una settantina di metri. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna.

Secondo il comunicato ufficiale emesso dal Cnsas Veneto, tre turisti statunitensi stavano passeggiando ieri sulle montagne sopra l’abitato di Longarone, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi. Gli escursionisti stavano scendendo lungo il Monte Zita (2191 metri) quando si è verificato l’incidente.

Nei pressi di Forcella Zita (1958 metri) la 60enne è scivolata, cadendo per una 70 di metri e sbattendo contro le rocce. Uno dei compagni è immediatamente corso al Rifugio Pian de Fontana, che si trova a 1632 metri di quota. Da qui è risalito con uno dei gestori e un medico.

Nel frattempo è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha sbarcato sul luogo dell’incidente il medico e il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio. Purtroppo i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna e trasportarne a valle la salma con il mezzo aereo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close