Itinerari

Lavori sulla Via delle Roccette per i 100 anni del Marco e Rosa

Il rifugio Marco e Rosa De Marchi - Agostino Rocca (Photo Sauro Agostini courtesy of Wikimedia Commons)
Il rifugio Marco e Rosa De Marchi – Agostino Rocca (Photo Sauro Agostini courtesy of Wikimedia Commons)

LANZADA, Sondrio — Lavori di manutenzione straordinari per la Via delle Roccette, il tragitto attrezzato che permette di raggiungere il rifugio Marco e Rosa De Marchi – Agostino Rocca. La società costruttrice della via ha infatti controllato l’intero tracciato in occasione del 100esimo anniversario dalla costruzione della struttura che si festeggerà il prossimo weekend.

Nel 2003 sono stati effettuati lavori di rinnovamento al rifugio Marco e Rosa De Marchi – Agostino Rocca posto a 3609 metri sul massiccio del Bernina. Purtroppo nel medesimo anno uno smottamento aveva reso inagibile la Via delle Roccette, tracciato attrezzato che permetteva di raggiungere la struttura.

Nel 2004 una società di Erba si è presa carico del rifacimento donando alla Sezione Valtellinese del CAI, proprietaria del rifugio, sia il materiale, che la la manodopera necessari per i lavori. Da allora la ditta ogni anno si premura di effettuare l’ ordinaria manutenzione della via, le cui condizioni sono fortemente influenzate dal ghiacciaio in cui si trova.

Quest’anno, secondo quanto riportano i giornali locali, la ditta ha incaricato alcuni dipendenti di effettuare una manutenzione straordinaria. Al momento sono stati previsti lavori all’attacco della via, che è stata inoltre segnalata in maniera più visibile, e alla scala che consente l’accesso alla roccia. Inoltre è stata come sempre valutata l’usura del materiale dei gradini e delle catene.

I lavori permetteranno dunque a tutti gli appassionati di poter percorrere la Via delle Roccette per raggiungere sia il rifugio Marco e Rosa De Marchi – Agostino Rocca che il vicino rifugio Marinelli Bombardieri. Entrambi saranno protagonisti dei festeggiamenti da parte della Sezione Valtellinese del Cai per i 100 anni del Marco e Rosa che ricorrono il 13 settembre.

Il programma dei festeggiamenti Cai per i 100 anni del rifugio Marco e Rosa De Marchi – Agostino Rocca

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close