News

Trentino, rocciatore precipita e muore sul Cimon della Pala

Elisoccorso del 118 (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Elisoccorso del 118 (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

TONADICO, Trento — Un rocciatore trentino di 42 anni è morto ieri sul Cimon della Pala (3184 m). L’uomo stava scendendo con un amico dalla via normale quando è precipitato per decine di metri. La caduta sulle rocce è stata fatale e i soccorsi non hanno potuto far altro che recuperare la salma.

Secondo quanto riportano i giornali locali, due rocciatori stavano scendendo nella tarda mattinata di ieri dalla via normale del Cimon della Pala, la più nota delle Pale di San Martino che raggiunge i 3184 metri.

Il 42enne, secondo il quotidiano L’adigetto.it, stava scendendo dalla parete senza essere assicurato, usando solo appigli e chiodi. Poco prima delle 13 avrebbe perso un appiglio, precipitando per decine di metri.

L’amico e una guida alpina che ha assistito all’incidente hanno dato immediatamente l’allarme. L’elisoccorso del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino di Primiero giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo. La salma è stata recuperata nel tardo pomeriggio dal mezzo aereo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close