News

Al via il festival Tra le Rocce e il Cielo, tra gli ospiti Elio Orlandi e Maurizio Giordani

Maurizio Giordani (Photo courtesy of www.gmountain.it)
Maurizio Giordani (Photo courtesy of www.gmountain.it)

VALLARSA, Trento — É tutto pronto in Trentino per la quarta edizione di “Tra le Rocce e il Cielo”, il festival che dal 29 agosto al 1° settembre si occuperà dei vari aspetti dell’alta quota, con numerosi eventi cutlurali, convegni e uscite sul territorio. Tra gli ospiti spiccano i nomi di due fortissimi alpinisti trentini: Elio Orlandi, che presenterà il proprio libro “Il richiamo dei sogni”, e Maurizio Giordani che con il gruppo SAT sarà protagonista di un incontro sul cambiamento del modo di scalare negli ultimi anni.

Sarà inaugurata ufficialmente domani pomeriggio alle 16 a Vallarsa, l’edizione 2013 di “Tra le Rocce e il Cielo” organizzata dall’Associazione Culturale omonima e l’Accademia della Montagna del Trentino. Ogni giornata avrà un proprio tema portane e quella di oggi sarà dedicata all’Arte della Montagna con l’apertura delle mostre di storia, costume, scultura, pittura e fotografia visitabili per tutta la durata del festival.

Venerdì 30 sarà invece la giornata della vita in montagna i cui eventi principali riguarderanno sia le opportunità di lavoro nei luoghi in alta quota, con seminario e workshop dal titolo “Un futuro sulle Alpi. Creare occupazione per tornare alla montagna “, sia, più specificatamente, la situazione in Vallagarina, la valle trentina in cui si trova Vallarsa.

Nel pomeriggio spazio per la presentazione di quattro libri, tra cui spicca “Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi”, il primo libro di Elio Orlandi. Il forte alpinista trentino apritore di tante vie in Patagonia e sulle Dolomiti presenterà il volume che contiene le sue esperienze a stretto contatto con la montagna.

Sabato 31 sarà la Giornata delle Minoranze Linguistiche con eventi a cui saranno presenti numerosi autori e specialisti di linguistica, ma anche artisti e musicisti. Ai convegni indoor, saranno affiancati due importanti eventi outdoor con il gruppo Sat di Vallarsa – Sezione di Rovereto. Il gruppo festeggia 30 anni dalla fondazione e al mattino accompagnerà i partecipanti in una camminata fino a malga Storta.

Qui nel pomeriggio si terrà l’incontro “Alpinista ieri, climber oggi” in cui si discuterà del cambiamento nel corso degli ultimi decenni del “mestiere” di alpinista. Tra gli altri sarà presente anche Maurizio Giordani, famosa Guida alpina trentina e veterano del grande alpinismo italiano ed extraeuropeo, avendo in curriculum numerose pareti di tutto il mondo, dalla Patagonia, all’Himalaya alle Dolomiti, su cui ha scritto ben due guide di alpinismo.

Domenica 1° settembre il festival si concluderà con la Giornata della Storia in cui si tornerà indietro nel tempo con i giochi di legno che potranno essere costruiti dai bambini, con i reportage fotografici, ma soprattutto con il ricordo della Grande Guerra. Il sanguinoso Primo Conflitto Mondiale sarà ricordato con un’escursione fino al Forte Pozzacchio, sul Pasubio, al cui interno saranno proiettati dei filmati a formare un “percorso della memoria”.

Il programma completo di Tra le Rocce e il Cielo 2013.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close