Meteo

Temporali e freddo al nord: in arrivo un assaggio di autunno

Temporali in arrivo (Photo courtesy youandnews.com)
Temporali in arrivo (Photo courtesy youandnews.com)

BERGAMO — Sarà un fine settimana in prevalenza di maltempo sul Nord Italia, in montagna ma anche in pianura. Il peggioramento dovrebbe cominciare da oggi pomeriggio, quando la parte avanzata della perturbazione in arrivo dall’atlantico incentiverà le condizioni temporalesche sui rilievi alpini e prealpini. Sabato pomeriggio poi la situazione precipiterà per via dell’entrata della parte più corposa della perturbazione: arriveranno quindi piogge, temporali e un calo delle temperature.

Se nel corso delle ultime ore il tempo è migliorato sulle Regioni meridionali della nostra Penisola, al Nord la pressione è leggermente calata, specie in quota, stante una abbassamento di latitudine del flusso atlantico che ha così favorito l’ingresso di aria più umida. Il tutto si è manifestato con l’arrivo di annuvolamenti sui settori alpini nonché di nuvolosità medio-alta in transito altrove che è riuscita a lambire anche la Toscana, le Marche e la Sardegna.

Per la giornata di oggi sono previsti focolai temporaleschi a ciclo diurno saranno possibili sui rilievi del Centro Sud. Addensamenti medio alti si faranno largo sulle regioni settentrionali mentre sulle Alpi sarà possibile una discreta attività temporalesca specie sul comparto centro orientale.

Il peggioramento di domani inizierà a mostrarsi dall’angolo nord occidentale della Penisola, con piogge e temporali che si metteranno in moto verso est. Con l’aria umida ed instabile di richiamo dal Mediterraneo ed il tiraggio offerto da parte del massimo di vento in quota ci si aspetta la formazione di ammassi temporaleschi ben organizzati che colpiranno in particolare Piemonte e Lombardia specie settentrionale. Grandine intensa e raffiche di vento saranno da tenere in considerazione visto l’ammontare energetico a disposizione: sono previsti forti rovesci e un brusco calo delle temperature, che darà luogo quindi a un primo breve assaggio di autunno. Temporali marittimi non sono da escludersi sul Ligure. Poi sarà la volta di Triveneto, Toscana e tirreniche entro la mattinata di domenica.

 

More info:  www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close