Svizzera, 2 alpinisti morti sul Weisshorn dopo una caduta di 300 metri
ANNIVIERS, Svizzera — Due alpinisti sono morti sabato sulle Alpi del Canton Vallese. I due, un 23enne svizzero e un 37enne francese, scendevano in cordata dal Weisshorn (4505 m) quando, per ragioni ancora da stabilire, sono precipitati per 300 metri.
Secondo il comunicato ufficiale emesso dalla Polizia Cantonale, i due alpinisti erano un 23enne, proveniente proprio dal Canton Vallese, e un francese di 37 anni. Nella mattinata di sabato sono partiti dalla Cabane de Tracuit, rifugio posto a 3256 metri di quota, per raggiungere la vetta del Weisshorn, che con i suoi 4505 metri è una delle montagne più alte della Svizzera.
I due sono arrivati sulla cima procedendo lungo il versante orientale e sono poi ridiscesi in cordata. Attorno a mezzogiorno, mentre si trovavano a 4200 metri di quota, tra la cima del Grand-Gendarme (4331 m) e il Weisshornjoch, sono precipitati per 300 metri.
L’elicottero dell’Air Zermatt ha portato sul luogo dell’incidente i soccorritori che non hanno potuto far altro che constatare la morte dei due alpinisti. Il mezzo aereo ha recuperato le salme e le ha portate a valle. É stata aperta un’inchiesta per stabilire le cause dell’incidente.