News

Agosto a Cortina d'Ampezzo: oltre 200 eventi da non perdere

FestivaeAcademiaDinoCiani_Panorami musicali_Giacomo Pompanin
FestivaeAcademiaDinoCiani_Panorami musicali_Giacomo Pompanin

CORTINA D’AMPEZZO — Margherita Buy, Mariasole Tognazzi, Matteo Marzotto, Carlo Cracco, Paolo Mieli, Corrado Augias, Guido Barilla, Claudio Sadler, Andrea Illy, Flavio Caroli, Andy Cave, Simon Yates e Piotr Anderszewski. Sono solo alcuni dei grandi personaggi attesi a Cortina per il mese di agosto per Cortina è Cultura.

Entra nel vivo l’estate ampezzana con gli oltre 200 eventi di Cortina è Cultura, il calendario di 12 manifestazioni e 8 mostre in programma fino a inizio settembre tra arte, giornalismo, letteratura, cinema, musica, enogastronomia e imprenditoria. Per questa seconda edizione, il calendario di eventi estivi di Cortina d’Ampezzo ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali edella Provincia di Milano.

Proseguono gli show cooking e le cene a quattro mani stellate di Colortaste. La cucina si fa arte,l’originaleprogetto fotografico di Alfonso Catalano che ha ottenuto il patrocinio Expo 2015 e che porta a Cortina i grandi chef stellati Michelin, da Claudio Sadler(5 agosto) a Valentino Mercattili (8 agosto), Stefano Baiocco (23 agosto), Gianfranco Perbellini (5 settembre) e Aurora Mazzucchelli (6 settembre).

Sul palco di Cortina InCroda – la manifestazione dedicata alla cultura di montagna – sono attesi Andy Cave (2 agosto), Simon Yates (30 agosto). La rassegna di cinema, arte e letteratura dedicata alla vita d’alta quota sarà la quinta scenografica del flash mob di Andrea Gaspari dedicato ad Angelo Dibona, per cui il pubblico realizzerà un mandala di 8×8 metri con vari materiali naturali di montagna (16 agosto), e dello show Flamenco Luna Gitana il 23 agosto firmato dalla Compagnia Lisa Flores.

Carlo Cracco (6 agosto), Paolo Mieli (8 agosto), Corrado Augias (15 agosto) e Guido Barilla (21 agosto), saranno alcuni degli ospiti illustri di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con i personaggi più rilevanti della cultura, della narrativa, del giornalismo italiano e internazionale, organizzata da Francesco Chiamulera, Vera Slepoj e Alberto Sinigaglia.

Per Arte d’Agosto, la rassegna di incontri di e sull’arte contemporanea organizzata dal Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi in collaborazione con la storica Libreria Sovilla, è atteso tra gli altri Flavio Caroli, impegnato in una lectio magistralis La pittura contemporanea dal romanticismo alla pop art sabato 17 agosto e Bernard Aikema che il 19 agosto racconterà Tiziano.

Nel frattempo, continuano fino al 6 ottobre le due mostre dell’estate: Mario Sironi. Anni ‘40 e ‘50. Opere scelte delle collezioni Mario Rimoldi e Antonio Allaria (inaugurazione il 16 agosto alle 18.30), curata da Claudio Spadoni e Alessandra de Bigontina, in collaborazione con la Fondazione Ludovico degli Uberti e Carlo Ramous. Un percorso di vita a cura di Walter Patscheider, il cui vernissage è fissato per il 19 agosto alle ore 18.30.

La musica del Festival e Accademia Dino Ciani cederà il pianoforte a Plamena Mangova (4 agosto) e a Piotr Anderszewski (10 agosto). Una settima edizione che conferma l’elevato livello di concerti che hanno visto suonare nel cuore delle Dolomiti grandi maestri interazionali di musica classica, sempre sotto la direzione artistica di Jeffrey Swann.

Il cinema italiano sarà invece protagonista al Cristallo Hotel Spa & Golf il 24 agosto: in arrivo Maria Sole Tognazzi e Margherita Buy, regista e attrice della Commedia Nastro d’Argento, Viaggio Sola, qui per una speciale presentazione al pubblico (con proiezione e su invito).

A parlare dell’attualità economica e imprenditoriale nel nostro Paese Matteo Marzotto (26 agosto) presidente fondazione Cuoa e Riccardo Donadon (22 agosto), presidente H Farm relatori all’interno di BelPaese che cambia, prima edizione di un ciclo di incontri voluto da professionisti del settore. E ancora: Giampietro Marchiori (5 agosto), presidente Eie Group e Rodrigo Basilicati (18 agosto), direttore Studio Pierre Cardin Paris sono inseriti nel calendario di You Cortina, il nuovo format di incontri organizzato dal Salone d’Impresa.

E Cortina terrà anche a battesimo il progetto Territori Altagamma e Italian Style Itineraries. Il 22 agosto al Cristallo Hotel Spa & Golf, appuntamento (su invito) con l’evento promosso da Cortina Turismo, Consorzio di promozione turistica di Cortina d’Ampezzo, con Andrea Illy, presidente Fondazione Altagamma, Stefano Illing, presidente Cortina Turismo, Armando Branchini, Francesca Bortolotto Possati, Michele Gualandi, Matteo Lunelli; modera Fabrizio Ferragni, vicedirettore Tg1.

Il calendario completo degli eventi è disponibile, insieme a speciali pacchetti soggiorno, al sito www.cortina.dolomiti.org

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. se a qualcuno può interessare per una bella passeggiata o un giro in bici senza essere pestato dalle auto:
    vietata la circolazione ai mezzi motorizzati sull’altipiano della Gardetta nei weekend dal 27-28 luglio al 14-15 settembre, Ferragosto compreso.
    evviva!!!!!!!!!!!!! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close