Passione Verticale, serata con Patrick Gabarrou a Courmayeur
COURMAYEUR, Aosta — Un’estate all’insegna del grande alpinismo quella in corso ai piedi del Monte Bianco. Presso il Jardin de l’Ange a Courmayeur, nell’ambito del ciclo “Passioni verticali” è in programma per mercoledì prossimo 14 agosto una serata con Patrick Gabarrou, tra i più forti alpinisti francesi dei nostri tempi.
Gabarrou, classe 1951, è tra i più attivi alpinisti d’Oltralpe, con un lunghissimo curriculum di vie nuove aperte proprio sulle Alpi. Le ultime risalgono solo a pochi mesi fa, quando ha aperto due nuovi itinerari sul versante francese del massiccio del Monte Bianco, nel Bacino d’Argentière: parliamo di “Brigite”, aperta insieme alla moglie Franca e a Philippe Lansard sulla cresta del Grands Montets, e di “René Croft”, tracciata insieme allo scozzese Ben O’Connor-Croft sulla nord delle Droites. Quest’ultima sale lungo un couloir con pendenze fino a 90 gradi.
L’incontro con l’alpinista francese rientra nell’ambito della rassegna estiva “Passioni verticali” promossa dal Comune di Courmayeur. E’ in programma al Jardin de l’Ange per mercoledì 14 agosto alle 21:15, e sarà moderato da Enrico Montrosset. Prossimo appuntamento del ciclo sarà poi con Ines Papert, in arrivo il 20 agosto.