• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Film, Primo Piano

Everest, Jake Gyllenhaal in un film sulla tragedia del ’96

Jake Gyllenhaal (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Jake Gyllenhaal (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

HOLLYWOOD, Stati Uniti d’America — Sarà Jake Gyllenhaal uno degli attori protagonisti del film “Everest” del regista Baltasar Kormákur. Il noto interprete di “I segreti di Brokeback Mountain” reciterà a fianco di Jason Clarke, Josh Brolin e John Hawkes nella trasposizione cinematografica del disastro accaduto nel 1996 sulla montagna più alta del mondo.

Secondo il quotidiano Hollywood Reporter, si sta delineando il cast del film “Everest” diretto da Baltasar Kormakur le cui riprese dovrebbero iniziare in Islanda in autunno. Dopo le prime indiscrezioni su un possibile coinvolgimento di Christian Bale, noto per aver interpretato Batman, è ora quasi certo che nella pellicola ci saranno Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin e John Hawkes.

La sceneggiatura si baserà principalmente sul libro di Jon Krakauer “Aria Sottile” e sulla sua esperienza della primavera 1996 sull’Everest. Lo scrittore faceva parte di una delle quattro spedizioni che il 10 maggio furono colte di sorpresa da un’improvvisa tempesta mentre si trovavano nella parte alta della montagna: ben 9 alpinisti morirono durante quella tragedia.

Clarke interpreterà l’alpinista neozelandese Rob Hall, leader di una delle spedizioni, Gyllenhaal vesitrà i panni di Scott Fischer, un alpinista di una seconda spedizione, mentre Hawkes sarà un alpinista di una terza spedizione che costringerà i compagni a ritardare la scalata. Brolin sarà invece il dottor Beck Weathers, che sarà costretto a trascorrere una notte sull’Everest.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. “Into thin air” è da sempre all’angolo sinistro del mio tavolo. L’ho riletto, fatto sunti, tabelle generali, personali. Vedrò volentieri quel cinema e se ci mette mano Krakauer, sarà finalmente una potenza sullo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.