News

Etna, Fuji, Tien Shan e Pamir, patrimonio dell'Umanità Unesco

Etna (Photo Josep Renalias courtesy of commons.wikimedia.org)
Etna (Photo Josep Renalias courtesy of commons.wikimedia.org)

PHNOM PEHN, Cambogia — Etna, Fuji e le catene montuose asiatiche del Pamir e del Tien Shan sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità. La decisione è stata presa dall’Unesco durante la sessione annuale tenutasi poche settimane fa.

La 37esima riunione annuale del Comitato del World Heritage Sites dell’Unesco si è tenuta a Phnom Pehn, in Cambogia, dal 16 al 22 giugno. La commissione ha valutato le varie proposte presentate dai Paesi di tutto il mondo e ha nominato 19 siti come World Heritage, ovvero patrimonio dell’umanità.

Tra questi 19 siti compaiono 2 montagne e 2 catene montuose. Come già annunciato dalla stessa Unesco l’Etna ha ottenuto il riconoscimento, mentre il Monte Fuji ha dovuto attendere la decisione ufficiale del comitato tenutasi durante la riunione. Entrambi i vulcani hanno ottenuto il titolo sia di Patrimonio Naturale che di Patrimonio Culturale.

Sono stati invece insigniti del solo Patrimonio Culturale la catena montuosa del Tien Shan e il parco nazionale del Pamir, in cui sorge la catena omonima. Entrambe sorgono in Asia Centrale, la seconda a prolungamento meridionale della prima.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close