News

Monte Rosa nella storia e nelle carte, incontro a Milano con gli storici Aliprandi

Monte Rosa parete est (Photo Zacharie Grossen)
Monte Rosa parete est (Photo Zacharie Grossen)

MILANO — “Il Monte Rosa montagna di Milano nella storia e nelle carte”, questo il titolo dell’incontro in programma martedì prossimo a Milano, presso la sede del Cai di Via Duccio di Boninsegna. Ospiti dell’evento saranno Laura e Giorgio Aliprandi, tra i massimi esperti della storia e della cartografia italiana sul territorio alpino.

Come si legge nel comunicato ufficiale di presentazione al programma “Laura e Giorgio Aliprandi ricostruiranno la storia degli insediamenti e delle migrazioni di uno dei paesaggi montani più universalmente contemplati”, quello del Monte Rosa appunto. I coniugi sono ad oggi tra i più autorevoli studiosi dell’argomento, autori tra l’altro di una preziosa raccolta di mappe delle Alpi messe insieme in trent’anni di ricerche.

La serata, in programma per martedì 25 giugno, si inserisce nella serie “Uomini e problemi delle Alpi. Alpinismo, cultura e scienza in un ciclo di incontri”, organizzata dal Cai di Milano nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni del Sodalizio. L’incontro comincerà alle 18 in via Duccio di Boninsegna 21/23 a Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close