News

Alagna, tutto pronto per la Festa delle Guide

Guide alpine di Alagna-Photo courtesy guidealagna.com
Guide alpine di Alagna-Photo courtesy guidealagna.com

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Domenica 23 giugno, in concomitanza della Festa Patronale di San Giovanni Battista, si svolgerà in un connubio ormai inscindibile, la Festa Annuale del Corpo Guide di Alagna, l’atteso appuntamento che di anno in anno rinnova i legami di amicizia e solidarietà tra le Guide Alpine e i numerosi simpatizzanti riuniti nell’Associazione Amici delle Guide.

Il collaudato programma prevede alle 9,30, il ritrovo delle Guide Alpine presso l’Unione Alagnese per dar vita alla sfilata che raggiungerà la Chiesa Parrocchiale dove alle 10,30 verrà celebrata la S.Messa Solenne , da parte di don Carlo Elgo. Saranno presenti il Gruppo Folkloristico die Walser im Land e la Banda Musicale di Alagna.

Dopo la S.Messa che si concluderà con la benedizione delle Corde, le Guide di Alagna si recheranno al cimitero per la commemorazione dei “fratelli che hanno raggiunto la più alta delle montagne”. Non potrà mancare la tradizionale salita la campanile della Chiesa Parrocchiale. Alle 12,30, presso il ristorante “La Stube” nel salone delle feste dell’Hotel Monte Rosa si darà vita al Pranzo sociale, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero ” Giulio Pastore” di Varallo. Al termine l’annuale assemblea delle Guide e dell’Associazione Amici delle Guide.

Nel pomeriggio, oltre ad aver il tempo per visitare il mercatino lungo le vie del paese per non perdere l’occasione per qualche acquisto di prodotti tipici dell’artigianato, è irrinunciabile il consueto “giro” degli esercizi, allietati dalle note della Banda Musicale di Alagna.

La giornata non si potrà considerare conclusa se non con la partecipazione alla “Cena della Gudua”, sempre presso il Ristorante Monterosa per un ultimo, informale saluto a tutti i partecipanti con un bel brindisi conclusivo e un “ arrivederci” al 2014.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close