News

Alpi Apuane, caduta mortale per un escursionista sul Monte Pisanino

Il Monte Pisanino (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Il Monte Pisanino (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

MINUCCIANO, Lucca — Tragedia sulle montagne toscane nella giornata di sabato: un escursionista è morto in seguito ad una caduta di circa 200 metri in prossimità della cima del Monte Pisanino. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che recuperare la salma del 66enne e trasportarla a valle.

Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale emesso dal Sast, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, un gruppo di amici stava raggiungendo sabato mattina la cima del Monte Pisanino che con i suoi 1946 metri è la montagna più alta delle Alpi Apuane. A poca distanza dalla vetta, uno di loro, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato lungo il versante nord-ovest per circa 200 metri.

L’elicottero del 118 e una squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Lucca sono subito intervenuti. A causa della scarsa visibilità, il mezzo aereo ha calato un tecnico per perlustrare il luogo dell’incidente. Una volta individuato lo zaino dell’escursionista, il velivolo è tornato per sbarcare il resto dell’equipaggio.

Una volta individuato il corpo del 66enne, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne la morte. L’elicottero ha provveduto al recupero della salma e al trasporto presso l’obitorio dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close