• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Bike, Località di montagna

Livigno, sabato 8 giugno riaprono il Bikepark e il Larix Park di Mottolino

Bikepark Mottolino Livigno
Bikepark Mottolino Livigno (photo courtesy F. Brevini)

LIVIGNO, Sondrio — We are the fun, Noi siamo il divertimento: è così che Mottolino si presenta al pubblico per la nuova stagione delle vacanze. La più celebre ski-area di Livigno inaugura l’estate confermando la propria vocazione per il mondo dei giovani. La sua offerta è una montagna a tutto campo, che punta sullo sport attivo, in modo da riportare i ragazzi fra le vette. La proposta di Mottolino è duplice: il famoso Bikepark, che conferma il primato detenuto in inverno dallo snowpark della più cool fra le skiaree del Piccolo Tibet, e il Larix Park uno dei migliori parchi-avventura italiani.

Il Bikepark, dove si svolsero nel 2005 i Campionati Mondiali di mountain bike, dischiude ai ragazzi la più eccitante fra le avventure della montagna estiva. È collocato in posizione panoramica, con viste incomparabili sul villaggio e sulla vallata, sulle cime del Bernina e dello Stelvio e sul lago di Livigno. Con ben 600 metri di dislivello, il bikepark di Livigno offre sette piste per tutti i gusti e le capacità e un’area per salti (jumping area). I trails si snodano per un totale di 13 km dai 2400 m di Mottolino al fondovalle e sono lunghi fino a 4,5 km. I lunghi percorsi di freeride sono disseminati di paraboliche, tables, piccoli drops e terminano con un divertente tratto di north shore all’interno del bosco. Alcuni single trails uniscono tratti di downhill con tratti di backcountry. E, giunti alla fine, non resta che saltare sulla velocissima cabinovia e tornare in cima per lanciarsi in una nuova discesa. Anche per l’estate Mottolino ha confermato la filosofia del servizio al cliente, sviluppando tutta una serie di pacchetti di soggiorno, che includono hotel, Bikepark, bici, attrezzatura e istruttore.

Nel corso della stagione verrà aperto un nuovo trail, mentre in settembre il Bikepark sarà il teatro di Nine Knights, lo spettacolare evento del castello, che nello scorso aprile ha richiamato a Livigno un gran numero di giovani. Si tratta di un importante riconoscimento per il Bikepark di Mottolino, che è stato prescelto per la prima edizione estiva italiana di Nine Knights.

Il Larix Park affianca alla bicicletta la sfida nel vuoto, permettendo di pianificare una giornata eccitante e adrenalinica a prezzi particolarmente convenienti grazie alle sinergie tra le due strutture. Il Larix Park si trova a 1900 metri in un pittoresco bosco di larici. È un impianto sportivo che garantisce i più rigorosi standard di sicurezza europei. Ma qui a essere protagonisti sono soprattutto gli alberi, duecento larici secolari, che non sono stati minimamente danneggiati dal park. Anzi, seguendo i diversi percorsi, si possono apprezzare da una prospettiva ravvicinata le grandiose strutture di questi giganti della montagna.

Di difficoltà variabile, i percorsi aerei sono quattro e sono accessibili anche ai bambini. Ancorati a robusti cavi d’acciaio, i novelli Indiana Jones si lanciano in innumerevoli evoluzioni e prove, in cui devono mobilitare tutte le doti di destrezza e di equilibrio. Ponti nepalesi e tibetani, anelli oscillanti, liane, travi basculanti, passerelle, barili, Tyroliennes: c’è solo l’imbarazzo della scelta e il divertimento non finisce mai.

Bikepark e Larix Park, la filosofia è sempre quella di Mottolino: una montagna come divertimento e come emozione, rivolta a un pubblico finalmente di giovani, che possono in tal modo riscoprire la montagna estiva.

Ad accompagnare la festa nel week end di apertura dell’8-9 giugno provvederà la Tao Love Bus Experience: da un leggendario pullmino Volkswagen, il leggendario VW T2, un artista suonerà ed intratterrà il pubblico all’ora di pranzo di sabato e domenica.
Il Bikepark ha potuto ripresentarsi puntuale all’appuntamento con gli appassionati della bicicletta da montagna nonostante le basse temperature di maggio e l’enorme quantità di neve rimasta in quota. Ma il team di Mottolino ha lavorato duro ed è perfino riuscito ad allestire una passerella elicoidale in legno nella North Shore Area. Una nuova sfida per rendere ancora più emozionanti le giornate trascorse a Mottolino.

Info: www.mottolino.com

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.