News

"I signori delle Alpi", un convegno sulle famiglie importanti dell'arco alpino

Il castello di Fénis nella cittadina omonima, è uno dei castelli medievali più famosi della Valle d'Aosta. La costruzione fu voluta dalla nobile famiglia valdostana dei Challant che governarono per molto tempo l'intera regione alpina (Photo Bottel Jacques courtesy of commons.wikimedia.org)
Il castello di Fénis nella cittadina omonima, è uno dei castelli medievali più famosi della Valle d’Aosta. La costruzione fu voluta dalla nobile famiglia valdostana dei Challant che governarono per molto tempo l’intera regione alpina (Photo Bottel Jacques courtesy of commons.wikimedia.org)

BRENO, Brescia — Tratterà delle famiglie più importanti presenti sull’Arco Alpino, “I signori delle Alpi”. Il convegno 2013 dell’Ista (Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine) si svolgerà sabato 5 ottobre, ma i partecipanti hanno tempo fino al 15 giugno per inviare i propri contributi su una singola famiglia.

Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine (Ista) è una sezione culturale dell’associazione non profit LOntànoVerde. L’obiettivo degli incontri e dei convegni è creare un dialogo interessante su un preciso tema comune alle valli Alpine. Lo scopo è il confronto tra le varie realtà in modo da sviluppare la ricerca e la visibilità dei diversi patrimoni locali.

Il titolo del convegno 2013 è “I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d’Europa”. L’obiettivo è concentrare il confronto tra le varie realtà alpine nell’ottica delle importanti famiglie, nobili e non, originarie delle montagne e delle valli. Fino al 15 giugno è possibile inviare il proprio contributo che sarà poi presentato e discusso durante la serata, il 5 ottobre 2013 presso il “Palazzo della Cultura” di Breno, in provincia di Brescia.

Ogni partecipante potrà infatti inviare il proprio approfondimento, focalizzandosi sulle caratteristiche di una singola famiglia: il periodo storico, le abitazioni, i possedimenti, eventuali influenze politiche, i rapporti con le istituzioni, i personaggi celebri, eventuali leggende popolari legate ai vari componenti o ai luoghi da loro abitati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close