News

Monte Bianco, rimandata di nuovo l'apertura del Rifugio Goûter

SAINT GERVAIS LES BAINS, Francia — Nuovo intoppo per il nuovissimo Rifugio Goûter al Monte Bianco: l’apertura fissata al 1° giugno è saltata a causa del maltempo delle ultime settimane. Le condizioni della zona non permettono infatti al team che deve ispezionare la struttura di salire in quota e permettere un accesso sicuro ai visitatori.

Dopo lo slittamento dall’estate del 2012 all’anno successivo, l’apertura del Rifugio Goûter è nuovamente rimandata. É il quotidiano francese Le Dauphine.com a dare in esclusiva la notizia che l’avveniristica struttura non aprirà il 1° giugno 2013, come annunciato pochi mesi fa dalla Fédération française des clubs alpins et de montagne (Ffcam) che l’ha in gestione.

La commissione di sicurezza che deve ispezionare la struttura non è infatti in grado di salire in quota a causa delle condizioni meteo proibitive che hanno interessato il Monte Bianco negli ultimi tempi. Tutto rimandato a data da destinarsi, quindi, poichè la commissione non è in grado di stabilire con certezza quando potrà raggiungere la struttura, ma sicuramente non sarà prima di martedì 11 giugno.

Nel frattempo le persone che avevano prenotato per i primi giorni di giugno saranno ospitate presso il vecchio Rifugio Goûter. La nuova struttura sostituirà infatti la vecchia dopo 3 anni di lavoro. La due costruzioni sorgono una accanto all’altra, a 3835 metri di quota sull’Aiguille du Goûter, lungo la via normale francese per raggiungere la cima del Monte Bianco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close