Mountain Bike, arrivano gli eroi della Südtirol Sellaronda Hero
SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Torna da giovedì 20 a sabato 22 giugno in Alto Adige la Südtirol Sellaronda Hero, la gara di mountain bike giunta alla sua terza edizione e considerata ormai come una vera classica delle gare di lunga distanza. Con un percorso di 84 chilometri totali e 4.300 metri di dislivello, per partecipare bisogna essere ben allenati, per concluderla degli eroi. E per gli amanti delle due ruote a cui non interessa la sfida, dal 23 giugno parte il Sellaronda MTB Tour, ovvero la possibilità di circumnavigare il Sella utilizzando anche gli impianti di risalita.
La Südtirol Sellaronda Hero sarà l’ultima prova prima dei Campionati Mondiali Marathon 2013 che saranno ospitati a Kirchberg, nel Tirolo austriaco. Al via della gara gli organizzatori hanno già ricevuto conferme importanti come quella di Elias Periklis, detentore del titolo di campione del mondo marathon conquistato a Ornans lo scorso anno. E poi Steffen Thum e Sally Bigham, vincitori della UCI World Series 2012, che sfideranno i vincitori delle prime tre edizioni della HERO: Klaus Fontana (2010), Mirko Celestino (2011) e Leonardo Paez (2012). Alle spalle di questi nomi “pesanti” un esercito di biker: 3.013 partecipanti provenienti da 30 Nazioni.
La Hero ospiterà nel 2015 i Campionati Mondiali Marathon UCI e per rispettare le regole della federazione internazionale inmerito alle distanze di gara, gli organizzatori hanno adattato i tracciati alle richieste UCI per le marathon World Series. In tal senso il percorso di 84 chilometri (con 4.300 metri di dislivello) sarà il terreno di gara per la categoria maschile elite (e tutti coloro in possesso di tessera di federazione affiliata alla UCI), mentre le donne della stessa categoria si sfideranno sul tracciato “rinnovato” di 62 chilometri e 3.300 metri di sviluppo altimetrico. Ed è proprio questo percorso che ha subito un remake per adattarsi alle direttive UCI: nel tratto di transito in Alta Badia è stata inserita una variante che consente un allungamento del chilometraggio, così come un ulteriore intervento è stato effettuato ad Arabba con un aggiunta di poco più di due chilometri ottenendo un ulteriore vantaggio liberando il centro del paese bellunese dal vincolo del transito dei biker e aumentando la sicurezza degli stessi. Va detto che i due tracciati di 84 e 62 chilometri sono aperti anche ai biker uomini e donne della categoria “Hobby”, ovvero coloro che non sono in possesso di tessera di federazione affiliata alla UCI.
Si corre per la gloria, certo, ma chi vince è giusto che venga premiato in modo proporzionale al valore della gara stessa. Il montepremi complessivo della Südtirol Sellaronda Hero 2013 ha un valore di 50.000 Euro e in particolare i vincitori delle classifiche UCI marathon 84 km e 62 km porteranno a casa un assegno di 3.000 Euro. Per i vincitori “Hobby” del percorso di 84 chilometri (sia uomini che donne) in palio una mountain bike Bianchi Methanol 29.4 SL, a cui si aggiungono numerosi altri premi da condividere con i primi tre classificati, tra cui videocamere Gopro, caschi MET, occhiali adidas eyewear, selle HERO realizzate da Selle San Marco.
Confermato il programma dell’evento che inizia giovedì 20 giugno e prosegue il giorno dopo con la prova dei percorsi di gara, e contemporaneamente l’apertura della Hero Bike e Tech Expo a Selva Gardena dove poter ritirare il pacco gara (Orari Giovedì 20/6 dalle 14.00 alle 20.00 e Venerdì 21/06 dalle 10.00 alle 20.00). La partenza della Südtirol Sellaronda Hero sarà sabato 22 giugno dalle 7.20 alle 08.45 (sei griglie di partenza in base al numero di pettorale) e ci si aspetta l’arrivo della prima concorrente femminile della marathon di 62 km intorno alle 11.20, mentre il vincitore della prova marathon maschile di 84 chilometri è atteso verso le 12.20. Dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno gli organizzatori confermano la Cerimonia ufficiale di premiazione alle 21.00 anticipato dal concerto del gruppo Westbound: un evento di beneficienza per raccolta fondi a favore di progetti umanitari in Africa. Tra gli eventi collaterali della vigilia la proiezione del documentario HEROes presso la casa della cultura a Selva Val Gardena a partire dalle 18.00: un’ottima occasione per entrare nel clima agonistico della gara. Nella giornata di sabato non è da perdere la Hero Kids: 300 di piccoli biker che si sfidano tra le vie di Selva.
Prosegue inoltre l’attività di sensibilizzazione e sostegno da parte degli organizzatori della Südtirol Sellaronda Hero nei confronti delle giovani promesse dello sport altoatesino: per la quarta edizione dell’evento sono stati previsti 100 pettorali Hero For Heroes venduti “in pacchetto” e il cui ricavato è stato devoluto a Assisport, l’associazione che si occupa di aiutare concretamente i giovani talenti della provincia di Bolzano che abbiano ambizioni e capacità nel mondo dello sport.
Chiusa la Hero si apre la grande stagione della mountain bike intorno al gruppo del sella. Infatti, a partire da domenica 23 giugno scatta il Sellaronda MTB TOUR, ovvero la possibilità di circumnavigare il Sella utilizzando anche gli impianti di risalita. La novità 2013 riguarda la versione E-BIKE, poter pedalare intorno alla montagna utilizzando bici a pedalata assistita. Ultimo, ma non certo per importanza, domenica è in programma il Sellaronda Bike Day: 20mila ciclisti a pedalare sulle strade chiuse al traffico.