News

La montagna a misura di bimbi e famiglie: a Lecco nasce il Family Cai

LECCO — Escursioni a misura di bambino, per far vivere la montagna a grandi e piccini accontentando tutti. Questa la bella iniziativa lanciata dal Club Alpino Italiano “Riccardo Cassin” di Lecco, che questa sera alle 21 presenterà il programma delle nuove attività sociali battezzate “Family Cai”: una serie di uscite tra San Tomaso, la Grigna e la Val di Mello dedicate a tutte le famiglie con i figli piccoli.

“Il progetto Family Cai si basa sull’idea di permettere alle famiglie con bimbi al seguito di frequentare la montagna con altre famiglie con bimbi – spiega Andrea Spreafico del Cai -, ponendo al centro dell’attenzione i singoli nuclei famigliari ed il rapporto genitori-figli. Senza filtri. Il “lavoro” degli organizzatori mirerà principalmente ad incrementare alcune capacità genitoriali specifiche come gestire l’esperienza, assistere i propri figli anche nelle prime “avventure” in spazi aperti ed in ambiente montano, fornire ai piccoli i mezzi per apprezzare l’attività ed imparare a conoscersi sia come singoli che come membri di un gruppo. Fondamentale sarà introdurli molto gradatamente ed in modo “ludico” alla (fatica della) montagna”.

Gli itinerari proposti per il 2013 sono dedicate a famiglie con bimbi anche di soli 3 o 4 anni di età. La prima uscita sarà il 19 maggio s San Tomaso, seguiranno il 23 giugno un raduno CAI Lecco, il 30 giugno ai Piani di Artavaggio, l’8 settembre in Val di Mello e il 6 ottobre 2013 al Pialeral.

Insomma uscite nel circondario, sempre a contatto con la natura, su facili sentieri che gli permettano di divertirsi. Non esiste un limite minimo di età: per questo primo anno, per certi versi “sperimentale”, gli organizzatori hanno voluto lasciare ai i singoli genitori la possibilità di valutare il grado di preparazione e di interesse dei propri figli. Esiste però un regolamento e una precisa organizzazione delle uscite, disponibile sul sito del Cai Lecco che trovate indicato in calce.

Questa sera alle 21 presso le sede del Cai Lecco in via Papa Giovanni XXIII verrà presentato il programma e si inizierà a raccogliere le iscrizioni. Per chi non potesse partecipare, segnaliamo che il Family Cai è presente, con una propria pagina, anche su Facebook e ha un account Twitter.

 

Linkshttp://www.cai.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=861&Itemid=517

https://www.facebook.com/FamilyCaiLecco?fref=ts

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close