Montagna.TV

Orso attacca una mandria sul Monte Baldo e sbrana 4 asini

AVIO, Trento — L’orso che vive sul Monte Baldo si è svegliato molto affamato dal letargo. Il plantigrado, dopo giorni di “appostamento”, è riuscito infatti domenica ad avvicinarsi ad una mandria presente sul versante trentino della montagna, e avrebbe sbranato quattro asini.

La vicenda è accaduta presso malga Tret, struttura posta a 1117 metri di quota sul versante trentino del Monte Baldo, nel territorio comunale di Avio. Secondo il gestore, intervistato da L’Adige.it, il plantigrado ha iniziato ad aggirarsi attorno alla mandria di cavalli e asini già da venerdì.

L’animale avrebbe tentato alcuni assalti durante il weekend fino a che domenica è riuscito nel suo intento: ha sbranato alcuni asini, quattro secondo quanto ha riferito il titolare dell’allevamento al quotidiano trentino. Sul posto si sono recati gli uomini del Corpo Forestale dello stato della Provincia di Trento per effettuare i rilievi del caso ed occuparsi degli animali sbranati.

“Siamo qui dal 2001 e questa è la prima volta che ci capita una cosa del genere – ha commentato il gestore -. Però credo sia un vero peccato che per tre o quattro esemplari di orso che commettono scorribande come questa ci vada di mezzo tutto il progetto di reinserimento dell’orso in Trentino. Basterebbe catturare questi animali, ma purtroppo è la politica a decidere. Non è bello che si parli male dei forestali in questi casi, il problema, ripeto, sono gli animali che commettono queste scorribande ed andrebbero arginati”.

Exit mobile version