News

Wwf: anche le Alpi a rischio clima

immagine

ROMA — Ci sono anche le Alpi fra le dieci meraviglie naturali del pianeta a rischio a causa del clima. Lo afferma il Wwf nel dossier "Salviamo le meraviglie naturali del mondo dal cambiamento climatico". Dalle montagne agli abissi degli oceani, dal deserto alle foreste, ogni ambiente è in serio pericolo a causa dei cambiamenti climatici.

Le alte temperature che ormai caratterizzano il nostro pianeta stanno provocando conseguenze drammatiche sull’ambiente naturale che ci circonda. E tutto a causa dell’intervento dell’uomo.
 
"Il sistema dei ghiacciai delle Alpi è molto a rischio", ha detto Lara Hansen, biologa marina, capo del team di scienziati sul cambiamento climatico del Wwf, in un incontro stampa a Bruxelles. "Se non riusciamo ad invertire la tendenza, gli sciatori non saranno più in grado di sciare".
 
Rischiano di scomparire anche i ghiacciai dell’Himalaya. Rischia di scomparire la barriera corallina, che sta sbiancando a causa delle alte temperature dei mari. Soffrirà anche il deserto di Chihuahua, ricco di biodiversità con oltre 3500 specie di piante. E potrebbe prosciugarsi il Rio delle Amazzoni, motore idraulico del mondo, con il rischio che la foresta pluviale diventi un’arida savana.
 
Molti ambienti rischiano di sparire o di subire un drastico cambiamento. "Drammatiche le conseguenze per le numerose forme di vita che vi trovano sostentamento", afferma il Wwf.
 
"Serve un forte impegno politico per reagire ai cambiamenti che noi stessi stiamo inducendo nei sistemi naturali", ha dichiarato il direttore scientifico di Wwf Italia, Gianfranco Bologna.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close