News

Everest: nessuna immagine di Sharp

immagine

LONDRA, Gran Bretagna — Non ci sarà alcuna immagine di David Sharp nel film-documentario "Everest, Beyond the Limit" in onda da stasera su Discovery Channel. La pellicola, girata l’anno scorso sulla Nord della montagna durante la spedizione coordinata da Russel Brice, era finita nella bufera per le presunte immagini sulla morte dell’inglese a 8.500 metri di quota.

"Everest, Beyond the Limit non contiene immagini di David Sharp – fanno sapere da Discovery Channel -, sebbene l’incidente e le reazioni dei testimoni oculari della tragedia compaiano nelle conversazioni radio tra gli alpinisti, negli episodi finali della serie".
 
Dovuta precisazione, quella della celebre testata americana. Visto che, secondo alcune ricostruzioni, alcuni sherpa armati di videocamere sarebbero saliti da Sharp agonizzante e, invece di aiutarlo, lo avrebbero filmato.
 
Sharp morì di sfinimento a 8.500 metri di quota, dopo ore di agonia, poco sopra l’ultimo campo delle spedizioni che tentavano la vetta. La sua morte scatenò pesanti critiche verso gli alpinisti e i capispedizione che passarono accanto a Sharp durante la sua agonia ma proseguirono verso la vetta.
 
La tragedia scosse l’intero mondo alpinistico, come si potrà sentire anche nelle conversazioni radio incluse nel filmato.
 
Ma Everest, Beyond the Limit non è solo questo. E’ innanzitutto l’avventura di undici alpinisti e tre guide che raggiungono la vetta dell’Everest con molta fatica e tanta speranza. Vedrete le difficoltà della loro scalata, i rischi, le gioie, le ansie e le paure. Ma anche l’aspetto medico della difficile sopravvivenza in alta quota. Il tutto nella spettacolare cornice dell’Himalaya.
 
La serie Everest, Beyond the Limit andrà in onda da stasera, tutti i martedì alle 21 sul canale satellitare di Discovery Channel (piattaforma Sky, canale 420).
 
 
Related links:
 
Per maggiori informazioni visita il sito di Discovery Channel

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close