News

Valanga sulle Alpi Francesi, sciatore travolto in fuoripista

Ricerca di un disperso sotto una valanga (Photo courtesy of www.hebdo.ch)
Ricerca di un disperso sotto una valanga (Photo courtesy of www.hebdo.ch)

MONTVALEZAN, Francia — Tragedia ieri sulle montagne francesi della Savoia: uno sciatore proveniente dalla Repubblica Ceca è stato travolto da una valanga mentre faceva fuoripista. I soccorsi intervenuti hanno estratto il 33enne dalla neve, ma per lui non c’era più nulla da fare.

Secondo la stampa francese, due uomini di 33 e 34 anni provenienti dalla Repubblica Ceca stavano sciando nella giornata di ieri sulle nevi di La Rosière, stazione sciistica francese situata a poca distanza dal Colle del Piccolo San Bernardo e dalla località di La Thuille.

I due si erano spostati per fare fuoripista al di sopra della seggiovia Ecudets, a circa 1900 metri di altitudine, quando una valanga con un fronte di circa 60 metri si è staccata e ha travolto uno degli sciatori. Il compagno ha immediatamente dato l’allarme e sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso piste e del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Bourg-Saint-Maurice.

Il 33enne indossava l’Artva ed è stato individuato dopo circa 20 minuti, sepolto sotto 1 metro e 20 centimetri di neve. Purtroppo una volta estratto i soccorritori non sono stati in grado di rianimarlo e la salma è stata portata a valle per le indagini. La polizia ha infatti aperto l’inchiesta di prassi per determinare l’esatta dinamica dell’accaduto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close