News

Orobie, centinaia di persone cercano il 25enne disperso in bici

Le ricerche del 25enne disperso (photo courtesy Cnsas Lombardia)
Le ricerche del 25enne disperso (photo courtesy Cnsas Lombardia)

COSTA VOLPINO, Bergamo — E’ partito da casa venerdì pomeriggio per fare un giro in bicicletta, sport di cui era appassionato da anni. E da allora si sono perse le sue tracce. Sale la preoccupazione, nella bergamasca, per le sorti di un ragazzo di 25 anni sparito venerdì pomeriggio sulle montagne dietro Costa Volpino: nelle sue ricerche si sono impegnati, oltre ai soccorritori, circa 250 cittadini del posto.

Carabinieri, Vigili del fuoco, gruppi cinofili di protezione civile, Comunità Montana, ANA e Corpo forestale dello Stato e le Delegazioni VI Orobica e V Bresciana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Ma non solo. Per cercare il ragazzo scomparso sono scesi in campo anche la protezione civile, capeggiata dal sindaco, Mauro Bonomelli, e circa 250 persone, tra cui la squadra di rugby, gli scout, e il team gruppo sportivo di Bettoni Cicli.

Secondo quanto riferito dal Cnsas in un comunicato, la zona di ricerca è molto ampia: circa mille ettari con terreno in condizioni molto differenti, tra rupi, bosco, campi e prati ripidi, ghiaioni e anche torrenti e forre. Queste zone richiedono competenze tecniche specifiche e per i quali il Cnsas ha inviato le squadre forre.

Il ragazzo era residente nella frazione di Qualino, a Costa Volpino.”Era uscito intorno alle 17 per un allenamento – riferisce il Cnsas -. Non vedendolo rientrare, dopo alcune ore i familiari si sono allarmati e hanno cominciato a cercarlo, insieme ad altre persone. Hanno poi chiesto aiuto. L’allertamento è giunto al Cnsas alle 2.45 di sabato 16 marzo 2013. Il ragazzo non aveva con sé né i documenti, né il cellulare”.

Le ricerche hanno coinvolto anche gli elicotteri per delle perlustrazioni in volo, ma finora non hanno dato esito. Purtroppo, le condizioni meteo rispetto a ieri sono peggiorate, la temperatura si è abbassata e sta nevicando da stamattina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close