News

Gran Paradiso, escursionisti salvati di notte nel vallone del Grand Etret

Il vallone del Grand Etret (Photo www.gulliver.it)
Il vallone del Grand Etret (Photo www.gulliver.it)

PONT VALSAVARENCHE, Aosta — Due escursionisti sono stati recuperati nella notte tra domenica e lunedì nel vallone del Grand Etret, in Valsavarenche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. La coppia, che era rimasta bloccata a 2.350 metri di quota, è stata individuata da alcuni guardiaparco e dai tecnici del soccorso alpino, grazie all’utilizzo di termocamere.

A far partire la macchina dei soccorsi sarebbe stato il mancato rientro a valle della coppia, impegnata in un’escursione scialpinistica nel vallone del Grand Etret. L’allarme sarebbe quindi scattato alle 21.15 e sulle tracce dei due si sarebbero messi un ispettore dei guardaparco e un collega del Parco Nazionale del Gran Paradiso, insieme a un volontario del Soccorso Alpino Valdostano. In particolare l’ispettore si sarebbe inoltrato da solo, senza sci e in costante contatto telefonico con i due escursionisti.

Secondo quanto riferisce il quotidiano locale Aostasera.it “l’ispettore è riuscito ad individuare e raggiungere i due dispersi, sgelando gli attacchi degli sci che erano rimasti bloccati dal gelo e che impedivano l’aggancio degli scarponi e la possibilità di discesa”. Fondamentale nel ritrovamento, avvenuto a quota 2.350 metri, sarebbe stato l’uso di termocamere, particolari telecamere con cui è possibile misurare la temperatura in ogni singolo punto dell’immagine ripresa. “Dopo aver recuperato i due escursionisti – si legge ancora sul quotidiano valdostano – , i tre hanno iniziato la discesa fino alla pista battuta, dove sono stati raggiunti da una guida alpina che nel frattempo è arrivata in soccorso”.

Soccorsi e soccorritori sono quindi ridiscesi a valle, concludendo l’intervento di recupero intorno alla mezzanotte.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Singolare caso..
    Anche se il problema del ghiaccio sugli attacchi, specialmente in questa stagione di sbalzi termici non è da sottovalutare e gli skialp lo sanno bene

  2. Nello zaino tenere sempre: PILA FRONTALE, COPERTA TERMICA, ACCENDINO e COLTELLINO…
    pesano poco ma ti risolvono problemi come questo.
    Assurdo far intervenire i soccorsi per un pò di ghiaccio sugli attacchi o attacchini…..
    Non voglio insegnare nulla ma mi samare proprio ridicolo…..sempre che sia andata così….
    ….poi sul Grand Etret che è una gita facile e corta…..

    Roberten

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close