News

Cuneo, valanga travolge tre scialpiniste: salve

Intervento di soccorso dopo la caduta di una valanga (Photo courtesy of DR/Le dauphine)
Intervento di soccorso dopo la caduta di una valanga (Photo courtesy of DR/Le dauphine)

ACCEGLIO, Cuneo — Sono salve, ma ferite in maniera lieve le tre scialpiniste travolte sabato da una valanga in Valle Maira, in provincia di Cuneo. Le donne facevano parte di un gruppo e sono state soccorse dai compagni. L’elisoccorso ha provveduto al trasporto in ospedale per accertamenti.

Secondo la stampa locale, il gruppo stava salendo sul Colle Enchiausa, cima di 2735 metri delle montagne della provincia di Cuneo, a pochi chilometri dal confine francese.

Gli scialpinisti stavano salendo lungo il versante ovest e attorno alle 15, a circa 2700 metri di quota, sono stati investiti da una valanga che ha travolto tre di loro. Il resto del gruppo ha contattato immediatamente i soccorsi e ha iniziato le ricerche grazie ai dispositivi Artva indossati dalle donne.

Fotunatamente le tre donne sono state ritrovate vive, ma lievemente ferite dalle rocce contro cui hanno urtato mentre erano trascinate dalla valanga. L’elisoccorso del 118 è intervenuto per trasportarle all’ospedale Santa Croce di Cuneo ed escludere qualsiasi complicazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close